Inviare file di grandi dimensioni senza limiti anonimamente


Buongiorno gente,
Se avete necessità di inviare file di grandi dimensioni in maniera gratuita, ma soprattutto lontano da occhi indiscreti in modo che nessuno possa vedere l'autore del file è possibile utilizzare un programma gratuito che si chiama OnionShare.

OnionShare si basa sulla rete creata dal famoso browser Tor che tramite una crittografia dei dati rimbalzando su più reti fa perdere completamente le tracce del mittente.
La tecnica utilizzata si chiama Onion routing di anonimizzazione delle comunicazioni e Tor ne ha fatto il suo marchio di fabbrica per navigare nel Deep Web.

OnionShare si differenzia anche dai classici servizi web dato che è proprio un programma apposito da scaricare per Windows, Mac, Linux, trovate il link per il download in fondo questo articolo.



Dopo l'apertura del programma la finestra avrà solo una vista principale vuota, non si deve fare altro che trascinare il file che vogliamo condividere all'interno della finestra oppure aggiungerlo con l'apposito tasto, il file verrà aggiunto in maniera anonima e senza limite di dimensione, ovviamente più il file è grande e più il tempo impiegato sarà lungo per l'upload.

Una volta aggiunto il file bisogna cliccare il tasto "Inizia la condivisione" così da generare il link del file caricato, questo link è possibile inviarlo a qualsiasi persona in modo da farle scaricare il file.



Unica pecca nell'utilizzo di OnionShare è che i destinatari per poter scaricare il file dovranno utilizzare il browser Tor, disponibile anche in versione portable, proprio per sfruttare l'alta crittografia e non riconoscere ne il mittente ne il destinatario di tale file garantendo così l'assoluta sicurezza di chi ha condiviso il file ma anche di chi lo sta scaricando.

Ovviamente il computer di colui che ha condiviso il file non dovrà essere spento proprio perché è lui l'host del file e il trasferimento avviene proprio tra i due computer senza l'ausilio di un server terzo.
Sia il destinatario che il mittente possono impedire il trasferimento di un file attraverso il pulsante rosso, è possibile anche settare nelle opzioni un tempo massimo per il trasferimento.



Inoltre è disponibile una ulteriore funzione chiamata "Stealth Onion Services" di OnionShare portandosi in Settings > Stealth (advanced) e qui selezionando l'opzione "Create stealth onion services" quindi cliccare sul pulsante Save.
Questo tipo di opzione azzerata anche la più remota possibilità che un nodo di Tor venga intercettato, così da condividere anche i file più confidenziali possibili.
Attenzione però, non sempre questo tipo di opzione farà trasferire il file correttamente incorrendo in un errore, bisogna provare più volte per riuscirci.

Download | OnionShare




Grazie per il commento