Come non aggiornare i driver del PC tramite Windows Update


Buongiorno gente,
Come ben sapete Windows 10 come nei suoi precedenti sistemi operativi ogni qual volta che ha un nuovo aggiornamento a disposizione scarica automaticamente l'update e lo installa, questo vale soprattutto per i driver dei componenti hardware del PC.

Ovviamente questa caratteristica di Windows può essere molto utile, soprattutto se il nostro computer è nuovo di zecca e vogliamo installare presto la configurazione nuova.
Oppure se non ci accingiamo spesso ad aggiornare i driver dei nostri componenti, vale soprattutto per il caso delle schede video per la quale vengono rilasciati driver praticamente ogni settimana.

A volte capita che il nuovo driver vada in conflitto con il resto dell'hardware o del software nel nostro sistema, rendendo di fatto quasi inutilizzabile quel componente.
Quindi per risolvere la situazione dobbiamo disinstallare il driver aggiornato e reinstallare quello vecchio in modo da far funzionare le cose come andavano prima.
Da questo si può capire che aggiornare alla versione più recente i driver non è sempre la soluzione migliore, in alcuni casi è meglio lasciare la stabilità del sistema.



Quindi se non volete fare in modo che Windows 10 vi obblighi a scaricare i driver più recenti di ogni componente hardware sul vostro computer potete agire dall'Editor dei registri di sistema.
Questo tipo di soluzione vale per tutti i sistemi Windows 10 sia Home Edition che Professional.
In realtà per quanto riguarda Windows Pro potreste anche agire dall'Editor dei gruppi locali ma preferivamo proporvi una soluzione che vada bene per tutti i sistemi Windows.



Per prima cosa dovete aprire l'editor dei Registri di sistema, per farlo dovete recarvi sul tasto Start e digitare nell'apposita ricerca regedit.
Una volta fatto vi comparirà un'icona blu con la scritta regedit.exe da cliccare, aperto l'editor dei registri avrete una colonna laterale sulla sinistra, lì sono presenti le cartelle dei registri di sistema da seguire, quindi adesso vi daremo il percorso da seguire.

Dovete recarvi nella cartella dei Driver aprendo le cartelle in questo ordine:

  • HKEY_LOCAL_MACHINE
  • SOFTWARE
  • Microsoft
  • Windows
  • CurrentVersion
  • DriverSearching
Una volta arrivati dal pannello di destra dovete fare doppio click sul valore SearchOrderConfig aprendo la finestra "Modifica valore DWORD".



A vostra discrezione potete scegliere se inserire il valore 0,1,2 a seconda dei seguenti casi:
  • 0 Per disattivare completamente l'installazione automatica dei driver di sistema da Windows Update
  • 1 Per tenere il download automatico dei driver tramite Windows Update (Probabilmente il valore impostato di default)
  • 2 Per scaricare i driver da Windows Update solo se non fanno parte dell'hardware di sistema (Per esempio webcam o altre componenti)

Una volta che avete inserito il vostro numero preferito confermate il tutto, chiudete il registro e riavviate il sistema per far valere i vostri cambiamenti.





Grazie per il commento