Come cambiare l'indirzzo DNS in un ChromeBook


Buongiorno gente,
È possibile ottenere un'esperienza di navigazione più rapida cambiando i server DNS utilizzati dai dispositivi che servono per cambiare i "nomi" negli indirizzi internet.
Chromebook consente di impostare un server DNS personalizzato per una rete wireless.

Cambiare i server DNS sul dispositivo è abbastanza facile, indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato.
Se si sta pianificando di cambiare il DNS in tutti i dispositivi, si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di cambiare il server DNS sul router, se ti serve modificare i DNS solo sul Chromebook basta seguire questi passaggi.

Per prima cosa, aprire la schermata Impostazioni sul dispositivo Chrome OS.
È possibile farlo in un browser aprendo il menu principale e facendo clic sull'opzione "Impostazioni". È inoltre possibile fare clic sulla barra delle notifiche e quindi sull' icona "Impostazioni" a forma di ingranaggio.



Fare clic sull' opzione "Wi-Fi" sotto "Rete" nella parte superiore della schermata "Impostazioni".
Fare clic sul nome della rete Wi-Fi a cui si è attualmente connessi per modificarne le impostazioni, si noti che è possibile tornare più tardi e seguire questa procedura per cambiare il server DNS anche per le altre reti Wi-Fi.

Fare clic per espandere la sezione "Rete", individuare l'opzione Server di nome nella parte inferiore della sezione Rete estesa, quindi fare clic sul menu a discesa a destra.




Selezionare "Server Google" per utilizzare i server DNS pubblici di Google o selezionare "Server di nomi personalizzati" per fornire i propri indirizzi se avete delle preferenze.

Se scegliete i server DNS di Google, gli indirizzi IP vengono inseriti per voi.
Se si scelgono server di nomi personalizzati, è necessario immettere gli indirizzi IP dei server DNS che si desidera utilizzare qui. Ad esempio, è possibile inserire 208.67.222.222.222 e 208.67.220.220.220 per utilizzare OpenDNS.
Immettere gli indirizzi del server DNS primario e secondario sulla propria riga separata.

Una volta digitati gli indirizzi IP, assicurarsi di premere Tab o fare clic al di fuori del campo di testo dopo aver digitato il secondo indirizzo.



Se si chiude la finestra mentre si digita il secondo indirizzo IP, viene salvato solo il primo indirizzo IP e non il secondo.
Una volta finito, è possibile chiudere la finestra, non serve confermare nulla, verrà salvato tutto automaticamente basta che si finisce di digitare cliccando su qualsiasi punto vuoto della finestra (il puntatore non deve essere presente sul campo di scrittura).

Il Chromebook memorizzerà queste impostazioni quando si ricollegherà alla rete in futuro, ma le impostazioni si applicheranno solo alla rete Wi-Fi appena modificata.
Se si dispone di più reti Wi-Fi diverse su cui si desidera utilizzare DNS personalizzati, sarà necessario modificare l' opzione server DNS separatamente per ciascuna rete.





Grazie per il commento