Internet lento? Ecco una guida su come velocizzare


Buongiorno gente,
Ci sono molte ragioni per cui la connessione a Internet potrebbe apparire lenta.
Potrebbe essere un problema con il modem o il router, del segnale Wi-Fi, la potenza del segnale sulla linea via cavo, alcuni dispositivi sulla rete che saturano la larghezza di banda, o anche un server DNS lento.
Qui vi elenchiamo alcune procedure di risoluzione dei problemi che aiutano individuare la causa e magari a velocizzare la vostra linea internet.

Limitare il problema con siti Web e dispositivi multipli
Se il test di velocità conferma che internet è lento, si dovrebbe provare a connettersi a più siti web e utilizzare più dispositivi in casa facendo delle prove.
Se la lentezza è solo con un sito web, è probabilmente un problema di quel sito, non quello di internet.
Non c' è davvero nulla che si possa fare a questo proposito, se non attendere che le persone responsabili del sito web risolvano il guasto.

Abbassare il livello del problema vi aiuterà a risolverlo. La lentezza incide solo su un computer o su tutti i tuoi dispositivi?
Se si tratta di un solo computer, si sa che il problema è probabilmente lì.
Potrebbe essere sufficiente riavviare il computer, oppure potrebbe essere necessario eseguire una scansione malware con l' antivirus per verificare che tutto vada a bene.
Se la lentezza si verifica su più dispositivi - computer multipli, per esempio, o il computer e il telefono - allora è quasi certamente un problema di rete, e dovrete andare al router.

Controllare la velocità e confrontarla con il proprio piano tariffario
Vale la pena eseguire un test di velocità utilizzando un sito web come Speedtest. net per vedere quanto bene sta effettivamente funzionando la nostra linea.
Prima di eseguire il test, assicurarsi di interrompere qualsiasi download, caricamento, streaming Netflix o altre attività su Internet prima di eseguire il test per ridurre al minimo le interferenze con i risultati.
Confronta i risultati della velocità misurata con la velocità prevista della connessione a Internet che stai pagando.
Se non lo sai, c'è una buona possibilità di trovarlo sulla fattura per la connessione Internet o sul sito web del tuo provider di servizi Internet.



I test di velocità a volte possono sembrare piuttosto elevati, in quanto alcuni provider di servizi Internet possono dare la priorità a tali test e possono avere server molto vicini all' utente.
Se la velocità di connessione appare un po' bassa, questo può essere normale: generalmente si paga per "fino a" una certa velocità e non sempre si ottiene la velocità esatta per cui si paga.
Le velocità possono anche essere più basse nelle ore di maggior affollamento della giornata, quando tutti nel vostro quartiere utilizzano la connessione Internet, che nelle ore di riposo quando molte persone dormono o lavorano.
Naturalmente, potrebbe anche essere che paghi per un piano internet molto lento, nel qual caso dovrai chiamare il tuo provider internet e pagare di più per aggiornare il tuo servizio!

Tuttavia, se si sta pagando per una certa velocità di connessione e si ricevono costantemente risultati di test di velocità che sono ben al di sotto di questo, è il momento di passare alla procedura di risoluzione dei problemi qui sotto.

Riavviare Modem e Router
Come i computer, i modem e i router a volte rimangono bloccati in uno stato lento sovraccaricando la rete.
Questo problema può essere risolto con un riavvio.
Se si dispone di un modem/unità router combinato, è possibile che si disponga di un solo dispositivo da riavviare.
Ma c' è una buona possibilità di riavviare due componenti hardware: il router e il modem.
Il router si connette al modem, che è collegato al cavo che esce dalla parete.
Per riavviarli, scollegare ciascuna delle rispettive prese di corrente per dieci secondi prima di reinserirle.
Potrebbe volerci qualche minuto prima che il modem si ricolleghi al provider di servizi Internet e porti la connessione Internet online, quindi siate pazienti.
Controllare se la velocità migliora dopo il riavvio.



Migliorare il segnale Wi-Fi
È possibile che il tuo internet vada bene, ma il tuo Wi-Fi abbia problemi di segnale.
Una cattiva connessione Wi-Fi può sembrare un problema di connessione a Internet, soprattutto perché può interessare tutti i dispositivi della casa.
Ci sono parecchie ragioni per cui potreste avere un basso segnale Wi-Fi.
Le onde aeree potrebbero essere congestionate con troppi dispositivi nelle vicinanze, specialmente se si utilizzano 2.4 GHz e non 5 GHz, che possono supportare molti più dispositivi.
Questo è un problema particolarmente comune nelle aree urbane più densamente popolate, ad esempio se si vive in un complesso di appartamenti con vicini che hanno un gruppo di router wireless e altri dispositivi.



Si potrebbe anche avere solo una zona morta, qualcosa che interferisce con il segnale Wi-Fi, o conversare male in tutta la casa.
Consulta la nostra guida per velocizzare il tuo Wi-Fi e ottenere un segnale migliore per ulteriori suggerimenti.
Se avete una casa o un cortile più grande e avete bisogno di una migliore copertura Wi-FI, prendete in considerazione la possibilità di avere un sistema Wi-Fi mesh che offra più stazioni base da posizionare intorno alla vostra casa o proprietà.

Interrompere la saturazione della connessione
La connessione a Internet è condivisa da tutti i dispositivi di casa, quindi altri dispositivi della rete potrebbero saturare la connessione Internet, rallentando le cose per tutti gli altri.
Ad esempio, se due persone stanno guardando qualcosa in streaming Netflix e una persona sta cercando di scaricare un file con BitTorrent, l' esperienza di tutti rallenterà.
Fermare (o rallentare) alcuni di questi altri download per accelerare le cose.

Se si tratta di un problema particolarmente frequente, potrebbe essere necessario aggiornare il pacchetto internet.
Tuttavia, è anche possibile vedere se il router dispone di una funzione Quality of Service (QoS), che consente al router di gestire e assegnare automaticamente la quantità di larghezza di banda ricevuta dai diversi dispositivi e servizi.
Ad esempio, può accelerare automaticamente la larghezza di banda BitTorrent per evitare di rallentare i flussi Netflix.



Controllare i cavi coassiali
Se si dispone di Internet via cavo e si dispone di splitter cavo coassiale sulla linea che va al modem via cavo, questi potrebbero essere degradare la potenza del segnale e che porta a una connessione Internet più lenta.
Gli splitter variano in termini di qualità, ed uno scorretto e poco costoso potrebbe abbassare la potenza del segnale molto di più di uno di qualità superiore.
Anche un gran numero di splitter potrebbe causare problemi.

Se si dispone di splitter sulla linea via cavo, provare a scollegarli per risolvere i problemi relativi alla connessione a Internet.
Scopri come funziona la tua connessione Internet senza splitter sulla linea.
Se avete una velocità di connessione a Internet molto più veloce, avete trovato il vostro problema.

Provare un altro server DNS
In alcuni casi, la commutazione dei server DNS può contribuire ad accelerare la velocità di connessione apparente se i server DNS del provider di servizi Internet predefinito sono lenti.
Ecco come funziona il DNS: quando ti colleghi a un sito web come google.com, il tuo computer contatta i suoi server DNS e chiede "Quale indirizzo IP numerico è associato a google.com"? Riceve una risposta e si connette a quell' indirizzo IP, che può essere qualcosa come 216.58.193.78 e poi si connette a quell'indirizzo.

In genere, i server DNS sono forniti dal provider di servizi Internet.
Ma, se sono lenti o sovraccaricati, si può essere in grado di ottenere una velocità migliore passando a un altro insieme di server DNS.
Google Public DNS e OpenDNS sono entrambi piuttosto popolari, potete cambiarli facilmente seguendo questa guida.



Chiamare l' ISP e segnalare il problema
Se avete seguito tutti questi passaggi di risoluzione dei problemi e non riesci a risolvere, c'è una buona probabilità che non è un problema che puoi risolvere.
Potrebbe essere un problema del provider di servizi Internet. Ad esempio, potrebbe esserci un problema con la linea via cavo che va dalla vostra casa dal vostro ISP, o con qualche altra apparecchiatura in loro possesso.
In questo caso, chiamare il provider di servizi Internet e segnalare il problema.

Stai pagando il tuo provider di servizi Internet per fornire una connessione stabile, ed è il loro compito di risolvere eventuali problemi.
Basta essere sicuri che sia effettivamente il loro problema, e non un problema sui vostri problemi finali come il segnale Wi-Fi.





Grazie per il commento