Consigli su come potenziare il segnale Wifi di casa


Buongiorno gente,
Quante volte sarà capitato di avere un segnale Wi-Fi che non copre tutta la vostra casa? 

Prima di pensare di acquistare un router nuovo, magari con una potenza più elevata rispetto a quello che hai già o di rivolgerti ad un tecnico esperto devi sapere che esistono diversi trucchi che vi permetteranno di potenziare il segnale Wi-Fi e che possono essere messi in pratica da chiunque e non solo dai più esperti.
Oramai quasi tutti gli elettrodomestici prevedono delle opzioni wireless e per questo diventa sempre più importante avere un segnale forte e ampio.

Scegli la posizione giusta
Può sembrarti banale ma scegliere la posizione giusta per posizionare il tuo router può essere la più semplice delle soluzioni per i tuoi problemi di connessione.
Le onde si propagano in tutte le direzioni quindi collocando il tuo modem al centro della casa sarà più semplice raggiungere anche i punti più lontani della casa.




Cambia il canale radio
Per potenziare il segnale può bastare cambiare il canale radio utilizzato dal tuo router.
Per farlo dovrai collegarti all’indirizzo 192.168.1.1 che, dopo aver messo le credenziali necessarie per l’accesso, ti permetterà di visualizzare il pannello di controllo del modem.

A questo punto dovrai selezionare la voce del menu che ti permetterà di configurare la rete wireless e impostare il canale wi-fi su un valore differente da quello già inserito.
Scegli tra 2, 6 o 11, gli unici che non creano interferenza con altri canali.



Una lattina come antenna
Tra i consigli più fai da te c’è quella di creare un extender con una lattina comunemente utilizzata per le bibite.
Eliminate la parte posteriore e incidete quella superiore per due terzi della circonferenza, lasciando una linguetta che mantenga legati il corpo della lattina alla parte superiore, e senza staccare l’apertura (il foro di uscita della bibita servirà per far passare l’antenna e come base del nostro externder).



Effettuate un taglio in verticale lungo l’altezza della lattina, dal lato opposto della linguetta che avete lasciato prima e cercate di aprire il corpo della lattina dandogli una forma a parabola.
Il risultato dovrà essere molto simile ad un mini radar che trasmetterà il segnale con più forza.

Sfrutta gli access point
Se la banda è ancora troppo lenta e la connessione non migliora allora non ti resta che provare ad acquistare un access point che fungerà da ripetitore del segnale.
Si possono acquistare in qualsiasi negozio di elettronica a prezzi abbastanza contenuti e diversificati.





Grazie per il commento