Come fare ritornare il pulsante Mostra Immagine su Google


Buongiorno gente,
Il motore di ricerca basato sulle immagini di Google è da oltre un decennio un punto di riferimento di Internet.
Ma da pochi giorni è diventato un po' meno utile: oltre a rendere più difficile trovare lo strumento di ricerca dell' immagine, il pulsante "Mostra immagine" è scomparso.

Il pulsante precedentemente funzionava come collegamento diretto all' immagine in questione, permettendo agli utenti di bypassare il sito web di hosting stesso.
La sua scomparsa è apparentemente dovuta ad un accordo che Google ha stipulato con il fornitore di immagini stock Getty Images, al fine di includere i contenuti fotografici di quest'ultimo nei risultati della ricerca delle immagini.



È difficile cambiare la propria abitudine soprattutto se risultava molto comoda, per fortuna solo poche ore dopo dalla notizia, uno sviluppatore indipendente ha rilasciato un' estensione Chrome che restituisce il pulsante al suo posto.
"View Image" dallo sviluppatore Joshua Butt restituisce il pulsante all' interfaccia di Google Immagini, ripristinando la funzione di collegamento diretto che Google e Getty apparentemente non sono più interessati a supportare.



L' uso dell' estensione è semplice: basta fare clic su "Aggiungi a Chrome" nella pagina del Chrome Web Store e la prossima volta che si effettua una ricerca su Google Images, il pulsante "Visualizza immagine" tornerà nella sua posizione abituale.
Potete aggiungere l'estensione "View Image" a Chrome direttamente dal link in fondo a questo articolo.

Siamo generalmente diffidenti di raccomandare nuove estensioni per Chrome o altri browser, ma Butt ha pubblicato l' estensione come progetto open source su GitHub, e sembra essere privo dell' adware che sta contagiando gradualmente le estensioni gratuite popolari nell' ultimo anno.



Aggiorneremo questo articolo se e quando estensioni simili verranno aggiunte magari su Browser molto utilizzati come Firefox e Opera.
E se non avete voglia di utilizzare un' estensione per questa funzionalità di base, ricordate che potete sempre accedere all'immagine originale facendo clic con il pulsante destro del mouse sul risultato di Google Immagini, quindi selezionando "Apri immagine in una nuova scheda".
Non vi darà l' immagine originale a grandezza naturale ogni volta (talvolta vi darà una miniatura ridimensionata), ma vale la pena tentare a seconda dell'utilizzo che dovete farne.

Estensione | View Image per Google Chrome





Grazie per il commento