Come colorare le icone delle cartelle su Windows


Buongiorno gente,
Se vi siete stancati del solito color crema delle cartelle di Windows che ormai proviene dal primo Windows prodotto con una schermata grafica (Windows 95).
Seppur c'è sempre stato un restyling di forma e grafica dell'icona della cartella il colore di base è sempre rimasto lo stesso per questi 20 anni su Windows, ma allora perché non modificarlo?

È possibile modificare il colore di una cartella Windows semplicemente, questo aiuterà a ricordarvi più facilmente quale cartella aprire, quale cartella magari evitare ma soprattutto donerà un po' di colore al vostro computer.

Di conseguenza potete utilizzare un programma gratuito usabile anche su Windows 10 che si chiama Folder Colorizer e potete trovare il link per il download alla fine di questo articolo.



Folder Colorizer funziona su tutti i sistemi Windows e permette di colorare l'icona di qualsiasi cartella creata con qualsiasi colore a disposizione mette il sistema operativo, rimpiazzando così l'ormai monotono colore classico di una cartella.

Una volta scaricato ed installato dal link in fondo al post (Ricordate che durante l'installazione ci sono alcune pubblicità, potete saltarle semplicemente cliccando su "Skip and ignore saving other") Folder Colorizer verrà integrato direttamente al tasto destro del mouse, quindi vi basta cliccare il tasto destro su una qualsiasi cartella per far comparire il menu contestuale.



Per colorare una qualsiasi cartella di Windows ci basta quindi cliccarci sopra con il tasto destro, come potete vedere si è aggiunta una voce "Colorize!", andateci sopra con il cursore e noterete un sottomenu di fianco, qui potete selezionare un colore già predefinito dal programma oppure cliccaresu "Colors.."

Cliccando quindi su questa voce si aprirà un vero e proprio editor di Folder Colorizer nella quale possiamo praticamente decidere tra qualsiasi tonalità di colore vogliamo associare alla cartella, ovviamente una volta trovato il colore potete inserirlo in una apposita libreria cliccando su "Add Color to Library", così se la prossima volta vogliamo usare di nuovo quel colore non dobbiamo ricrearlo ma ci basta richiamarlo.



Ovviamente è possibile anche ripristinare il colore base della cartella dal menu di Folder Colorizer andando su Colorize! > Restore original Color.
Ricordate che se Folder Colorizer non dovesse funzionare su Windows 10 dovete aggiungerlo come eccezione a Windows Defender o al vostro programma Antivirus.

Download | Folder Colorizer





Grazie per il commento