Come nasce una fake news, Galleria troppo stretta per i nuovi treni a Napoli


Buongiorno gente,
Com'è possibile che testate giornalistiche di un certo rilievo diano disinformazione condividendo ed argomentando una notizia falsa??
È il caso della recente notizia per quanto riguarda la metropolitana di Napoli nella linea 6, su tutti i giornali sono stati dati alcuni titoloni che recitavano "Grande spreco, nuovi treni a Napoli che non entrano nei tunnel!".

Ovviamente in questo articolo diamo una smentita certa, i treni ci passano tranquillamente all'interno dei tunnel, ma ormai questa notizia si è già diffusa in tutta la rete raggiungendo una visibilità enorme.
Ma questo com'è possibile? Come nasce una Fake news?



In genere come in questa situazione la notizia riesce a diffondersi grazie a molti luoghi comuni, non a caso si è scelto una città come Napoli che ha sulla bocca di molte persone molte inadeguatezze, inoltre fanno sicuramente leva una burocrazia non ottima, lo spreco di soldi pubblici, e i tutti i pregiudizi che può avere attualmente il popolo italiano sullo Stato e chi governa attualmente.

Oltre a questo la notizia non solo rinforza l'odio profondo di persone che vedono prosciugati i loro soldi pagati in tasse per costruzioni che nemmeno servono, ma è un qualcosa che sui social network è gustosa ed accattivante, così le persone possono facilmente condividere la notizia facendo delle considerazioni e puntualizzando ad altre persone lo spreco fatto da questa politica malata.



In generale le promesse per una fake news ci sono tutte, ma come tutti abbiamo ricordato più volte va verificata la fonte delle notizie, in questo caso però sembra che anche questo tipo di salvaguardia sia venuta meno, infatti sono state proprio testate giornalistiche di rilievo come TgCom, il Leggo, il Fatto Quotidiano che hanno ripreso la notizia fermandosi al solo titolo e non verificando di quanto vero ci sia all'interno.

In realtà gli articoli non parlavano dei tunnel veri e propri nella quale passano i treni ma semplicemente nel pozzo nella quale vengono calati, praticamente il buco nella quale vengono infilati la prima volta.
Essendo i nuovi treni molti più lunghi dei precedenti non sarà possibile calare interamente il treno come fatto in passato ma dovrà essere preso ed abbassato un vagone per volta, tutto qui.



Ma ovviamente una notizia di rilevanza non può diffondersi senza un titolone che ha molto di fuorviante, per chi si è fermato al solo titolo senza leggere la notizia ovviamente l'equivoco è inevitabile, le smentite ufficiali sono servite a poco dato che non potranno ottenere mai la stessa visibilità della falsa notizia, ovviamente sono meno interessanti.

La bufala quindi nasce anche da una serie di equivoci e malizia dei giornalisti, il titolo per acchiappare click anche se l'articolo recita correttamente la notizia, i lettori sui social network spesso si fermano al titolo, l'errore così si propaga tra le condivisioni e ovviamente si dà credibilità al titolo dato che la notizia proviene da una fonte giustamente attendibile.
Magari per evitare disinformazione non è mai corretto fermarsi al solo titolo e mai fidarsi ciecamente anche di fonti attendibili.





Grazie per il commento