Monkey Island 1, uno dei punta e clicca più famosi della storia


Buongiorno gente,
Se siete qui è perché almeno avete sentito nominare Monkey Island da qualche parte, alcuni di voi lo conosceranno sicuramente, il primo capitolo pubblicato nel lontano 1990 (Quasi 30 anni fa!) e che ha segnato un avvento importante nei videogiochi punta e clicca.
Venne pubblicato dalla casa editrice LucasArts che in quel periodo faceva faville con giochi del calibro di Sam & Max, Grim Fandango e Tentaculus, ma Monkey Island sicuramente non era riconosciuto come solo un gioco.

Monkey Island nel corso della storia è stato capace di rimanere indelebile nelle menti di chi lo ha provato, passando da piattaforma in piattaforma dai primi PC, l'Amiga, fino ad arrivare ai tempi moderni nella quale ritroviamo questo titolo anche su Smartphone.

Nessun videogioco subisce tante attenzioni e modifiche nel corso degli anni se non è un assoluto capolavoro, oggi possiamo ritrovarlo in una versione rimasterizzata con grafica rifatta ed il sono trasformato da 8 bit al Sound Blaster.



Monkey Island è un gioco magico proprio perché sa regalare emozioni, divertimento e nonostante la storia sia sempre la stessa ha una capacità nel raccontarla e nel riscoprirla che ha dell'incredibile.

La storia parla di un ragazzo di nome Guybrush che ha grandi speranze, vorrebbe diventare un pirata anche se un po' goffo ma molto determinato, così inizia la sua avventura cercando di sostenere tre temibili prove per poter entrare a far parte di una ciurma.
Incontreremo anche il terrore dei 7 mari, il temibile LeChuck, che forse molti di voi ricorderete durante i diversi scontri tra lui e Guybrush.



Da qui inizierà la storia piena di ostacoli, labirinti, enigmi, test e tantissime cose da risolvere grazie alla nostra astuzia e alla fantasia, negli anni 90' senza l'avvento di internet le prove erano davvero ardue da superare, oggi questo fattore però si è perso dato che su internet trapelano senza fine video con soluzioni.
Provate però a giocare a Monkey Island senza rifarvi a questi meri trucchetti, troverete un livello di sfida davvero competitivo e ben fatto.

Non è nemmeno necessario un emulatore per poterci giocare, esistono in rete diverse Rom ed emulatori per farlo girare così com'era, ma prima della disfatta di LucasArts fu rilasciata la versione rimasterizzata del gioco.



Nella versione remastered è possibile giocare con una nuova veste grafica, ma è anche possibile riportarla alla grafica originale del gioco per i più nostalgici, le canzoni sono stare rieditate per essere aggiornate al passo coi tempi ed i dialoghi sono stati inseriti.

Trovate The Secret of Monkey Island su Playstation, Xbox, iOS, ma probabilmente la versione che più può interessarvi è quella su PC presente su Steam, qui sotto trovate il link per poterlo scaricare.
Se non l'avete mai giocato vi consiglio di provarlo assolutamente!

Download | Monkey Island





Grazie per il commento