Come aggiornare i driver Nvidia della scheda video velocemente


Buongiorno gente,
Tutti i possessori di schede video Nvidia sapranno che per aggiornare i driver della propria scheda automaticamente hanno bisogno del software messo a disposizione che si chiama Geforce Experience, in alternativa è possibile identificare la propria scheda video per poter scaricare manualmente i driver di corrispondenza dal sito ufficiale.

Per gli utenti che non hanno voglia di scaricare ogni volta i driver manualmente ad ogni aggiornamento sicuramente la soluzione Geforce Experience risulta essere immediata e più comoda, con questo software però sorge un ulteriore problema.
Infatti con l'installazione di Geforce Experience sono previste le installazioni anche di altri contenuti terzi come Nvidia Streamer, Nvidia Backend, Nvidia Network Service, Nvidia User Experience, ma anche altri ancora, della quale molto spesso si potrebbe fare a meno.



Il problema che tutti questi software Nvidia oltre a non interessarci e non risultare molto utili per ciò che dobbiamo fare vanno ad occupare anche risorse CPU e RAM poiché si avviano automaticamente insieme al sistema operativo, potete costatare quanto scritto anche aprendo la scheda Processi all'interno del riquadro Gestione Attività.

Quindi un ulteriore soluzione è quella di scaricare un programmino che si chiama TinyNvidiaUpdateChecker e trovate il link per il download in fondo a questo articolo, essendo molto piccolo e portable potete aggiornare automaticamente i driver della vostra scheda video senza dover installare alcun software aggiuntivo, neanche Geforce Experience, molto utile soprattutto quando inizializzate un nuovo PC.



Per poter usare TinyNvidiaUpdateChecker anche in versione portable su una pennina basta che nella stessa cartella si trovino i file inyNvidiaUpdateChecker.v1.10.0.exe e HtmlAgilityPack.dll, potete crearne una appositamente dovete inserire questi file all'interno.
Una volta che avete i due file insieme vi basta avviare come amministratore il file inyNvidiaUpdateChecker.v1.10.0.exe così da far partire l'aggiornamento.

Il programma si avvierà in una finestra DOS nella quale verranno effettuati i confronti tra i driver che avete sul vostro PC e quelli disponibili sul sito Nvidia, nel caso in cui siano diversi vuol dire che ci sono aggiornamenti disponibili e verrete avvisati con la dicitura "New graphics card drivers are available!"



In questo caso è possibile effettuare una scelta tra tre opzioni, quella di scaricare ed installare automaticamente i driver, quella di scaricare i driver e metterli in una cartella, installarli poi quando si preferisce, quella di vedere le note riguardo il nuovo aggiornamento, oppure la scelta di non fare nulla e chiudere il programma.

Ovviamente per utilizzare TinyNvidiaUpdateChecker dovete avere una connessione ad internet e dovete avere installato Microsoft .NET Framework 4.5 (Il più delle volte questo pacchetto è già presente sui sistemi Windows di ultima generazione).

Download | TinyNvidiaUpdateChecker





Grazie per il commento