Come risparmiare batteria su un portale limitando la potenza del PC


Buongiorno gente,
Ormai quasi tutte le persone sono in possesso di un computer portatile che può essere utile per lavoro, quando viaggiamo oppure per collegare il computer al nostro televisore di casa per guardare un film.
Proporzionalmente al suo utilizzo però può capitare di non poterlo collegare alla corrente per diverso tempo di conseguenza la gestione delle risorse elettriche diventa un serio problema, dobbiamo pensare di spegnerlo il più possibile e di utilizzarlo il minor tempo possibile per non consumare completamente la batteria.

In Windows 10 però è stata rilasciata una nuova funzione che consente proprio di gestire il risparmio energetico della batteria limitando la potenza ed il consumo del nostro portatile.
La funzione è disponibile all'aggiornamento del Fall Creators Update che si sta insediando nelle macchine di tutto il mondo e si chiama proprio "Limitazione di potenza".



Limitazione di potenza è un'ottima idea, praticamente si attiva automaticamente in background mentre stiamo facendo qualsiasi cosa al PC, il programma o l'app che stiamo utilizzando non viene limitato mentre tutto ciò che abbiamo in backgroud e magari ridotto ad icona viene limitato, solo nel momento in cui interagiamo nuovamente con qualcosa che avevamo accantonato allora cesserà la limitazione per quel programma.



Questo consente di gestire meglio le risorse, la corrente elettrica garantendo un forte miglioramento dei consumi e facendo durare di più la batteria del nostro portatile.
Possiamo anche vedere i programmi sulla quale agisce la limitazione di potenza, ci basta aprire il Task Manager ed andare nella scheda "Dettagli".
Clicchiamo poi con il tasto destro su una delle colonne presenti e selezioniamo "Seleziona colonne" a questo punto possiamo quindi selezionare la voce "Limitazione di potenza".
Una volta confermato possiamo vedere all'interno della scheda tutte le applicazioni e i programmi per la quale c'è la limitazione, basta che in questa colonna sia visibile la voce "Abilitato".



Come detto in precedenza dopo l'aggiornamento questa caratteristica viene abilitata automaticamente sui nostri sistemi Windows 10, ma non è detto che a tutti piaccia.
È possibile dunque disattivarla facilmente, sicuramente il modo migliore e più veloce di farlo è quello di cliccare sull'icona della batteria nella barra delle notifiche in basso a destra, nella finestra laterale bisogna selezionare la voce "Massime Prestazioni".

Nel caso in cui invece si voglia utilizzare la funzione di limitazione potenza solo per alcuni programmi possiamo effettuare questa scrematura al percorso
Start > Impostazioni > Sistema > Batteria > Uso della batteria in base all'app
Da qui possiamo selezionare i programmi che vogliamo limitare o meno mediante la nuova funzione di Windows 10.





Grazie per il commento