Come cancellare in automatico i file temporanei, dal cestino e dai Download


Buongiorno gente,
Dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 10 Fall Creators Update sono molte le novità guadagnate con l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft, tra queste non è sicuramente da tralasciare la funzione di pulizia integrata "Sensore Memoria".
Infatti questa funzione permette di cancellare dal nostro sistema tutti i file inutilizzati per più di 30 giorni, ovviamente quelli di cui faremmo volentieri a meno, ovvero i file presenti nel cestino, nei file temporanei delle applicazioni.

Questo ci consente di liberare spazio nel nostro computer continuamente in modo che non sia occupato da file e dati inutili avendo molta più capacità a disposizione.
Con il Fall Creators Update inoltre è stata aggiunta una novità al sensore di memoria da parte di Microsoft, è stato potenziato inserendo una funzionalità aggiuntiva che ci permette di svuotare anche la cartella download automaticamente eliminando i file che non utilizziamo da oltre 30 giorni e che non hanno subito alcuna modifica nell'ultimo periodo.



Innanzitutto vediamo come sfruttare questa funzionalità, per attivare il Sensore Memoria bisogna portarsi al seguente percorso su Windows 10
Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione
Una volta arrivati bisogna portare il pulsante su "Attivato".


Nel caso in cui vogliamo sfruttare le impostazioni predefinite di Microsoft per la pulizia allora possiamo lasciare tutto così, se invece vogliamo scendere nel dettaglio per vedere cosa cancellare o meno tramite il Sensore Memoria allora dobbiamo cliccare sulla voce sotto all'interruttore appena attivato "Cambia il modo in cui viene liberato lo spazio".

Una volta al suo interno possiamo vedere come ci siano le diverse opzioni della quale abbiamo parlato anche qui sopra, possiamo quindi attivare queste possibilità tutte insieme o solo alcune di esse:
  • Elimina i file temporanei non usati dalle app
  • Elimina i file che sono stati nel Cestino per più di 30 giorni
  • Elimina dalla cartella Download i file con non sono stati modificati per 30 giorni



Questa opzione non è retroattiva, ciò significa che da ora in poi tutti i file che non tocchiamo per 30 giorni e che risiedono nel Cestino o nella cartella Download verranno cancellati.
Ovviamente nella cartella Download non dovete tenere file importanti o che vi servono poiché rischiate di eliminarli.

Se la pulizia che avete appena settato con il Sensore Memoria vi interessa averla subito allora vi basta cliccare sul pulsante Pulisci Ora nella sezione Libera Spazio Ora così cancellerete immediatamente i file non utilizzati per più di 30 giorni nel cestino e nei download e tutti i file temporanei inutilizzati delle nostre applicazioni o programmi.





Grazie per il commento