Password del computer dimenticata, ecco come accedere a Windows


Buongiorno gente,
Non è raro trovare delle persone che hanno dimenticato la password del proprio computer e sono rimasti fuori dal loro sistema operativo senza poter accedere ai file che ci sono sopra, ma non bisogna disperarsi, non è tutto perduto.
In questo articolo useremo AOMEI PE Builder, un programma gratuito che ci consente di accedere nuovamente a Windows anche se abbiamo dimenticato la password, ci basta avere una chiavetta USB o un DVD.

È sempre buona norma comunque creare un disco di ripristino del nostro sistema operativo mediante i backup che stesso Windows ci propone, in ogni caso se non vi trovate in questa comoda situazione vediamo come agire per ripristinare il nostro sistema operativo anche se Windows non si avvia.



Per prima cosa bisogna scaricare AOMEI PE Builder dal sito ufficiale, potete scaricare la versione più leggera da 72 Mb (Invece dell'altra che pesa 146 Mb), questo perché non contiene i programmi aggiuntivi per effettuare backup o per la gestione di partizioni, ma se vi interessano fate con comodo.

Una volta installato AOMEI ci verrà richiesto di il nostro dispositivo di ripristino, per farlo è richiesto una connessione ad internet dato che nella prima schermata dovete spuntare  "Download WinPE creating environment from the internet" ed indicare l'architettura del sistema operativo se a 32 o a 64 bit.



Andando avanti potrete aggiungere file o driver mediante i pulsanti "Add Files" e "Add Drivers", ma è possibile inserire anche programmi o altro, se non vi interessa più di tanto potete anche andare avanti tramite il tasto Next.

Nella successiva schermata dovete indicare se l'intero pacchetto volete inserirlo su una penna USB oppure su un disco o ancora potete creare l'iso del vostro sistema.
In ogni caso la procedura richiede più o meno 10 minuti di tempo quindi una volta completata ci basta cliccare sul pulsante Finish per terminare.
Probabilmente l'opzione più comoda è quella di creare l'immagine del sistema operativo, ma se dovete utilizzare il ripristino su altri computer allora sarebbe meglio utilizzare una penna USB.



Adesso con la nostra pennina che abbiamo preparato su PC funzionante possiamo operare invece sul computer problematico, inserendo la nostra pennina ed avviando il BIOS impostiamo come unità principale di Boot il nostro dispositivo portatile.
Si avvierà così AOMEI PE Builder che si presenta graficamente molto simile a Windows con tanto di finestre e barra delle applicazioni.

Se andate nel percorso Start > Local disk > Users > Nome utente troverete anche i vostri file che avevate sul sistema operativo funzionante, da qui potete anche prelevare il tutto ed inserirlo sulla vostra penna USB.
Potrete anche avviare antivirus cercando di eliminare la minaccia che vi ha portato problemi al sistema operativo oppure operare in diverso modo.





Grazie per il commento