Download Microsoft Edge per Android ed IPhone


Buongiorno gente,
Da un po' di tempo Microsoft ha rilasciato Windows 10 nella quale ha completamente sostituito il vecchio browser Internet Explorer con Microsoft Edge, molto più performante, veloce e con una migliore grafica.
Finalmente è disponibile in anteprima una versione anche per dispositivi mobili per Android ed Apple iOS al di fuori dei Windows Phone.

Per garantire delle buone prestazioni Microsoft Edge è stato leggermente modificato e si è basato sul motore Blink di Chromium, praticamente lo stesso di Google Chrome, mentre su iOS è stato impiegato il motore WebKit, praticamente lo stesso utilizzato da Safari di Apple.

Potete scaricare la versione in anteprima sia per Android che per iOS dal link in fondo all'articolo, i realtà per gli utenti Android la versione in anteprima è già disponibile sul Google Play Store, pesa poco più di 50 Mb ed è compatibile per tutti i dispositivi che abbiano una versione superiore alla 4.4, una volta che uscirà la versione stabile dell'app potrete scaricare l'aggiornamento.



Si tratta ancora di una preview release di conseguenza potrebbero capitare ancora episodi di instabilità dell'applicazione, sicuramente potrebbe esserci qualche problema nelle funzionalità che nella versione finale stabile dovrebbe non capitare, al momento esiste solo la versione inglese ma nella versione finale sicuramente verrà implementata la lingua italiana.



Nella pagina iniziale di Microsoft Edge per dispositivi mobili è possibile effettuare ricerche sia con il riconoscimento vocale e quindi con la vostra voce, oppure tramite la scansione del QR code.
È stata aggiunta la possibilità di navigare in anonimato, per farlo basta pigiare sul pulsante del menu ed aprire una nuova scheda "InPrivate" per non lasciare traccia nella cronologia.

Se navighiamo una pagina web pigiando sempre il pulsante del menu si apriranno nuove opzioni come quella per aprire un sito in versione desktop tramite la voce "View full site", possiamo aggiungere collegamenti alla nostra homescreen, possiamo cercare del testo all'interno di una pagina web.
Una possibilità interessante è la funzione "Continuare su PC" che permette di continuare la navigazione di ciò che stiamo visitando direttamente sul nostro PC Desktop.



È possibile sincronizzare tutti i dati con la versione desktop o con tutti gli altri dispositivi, è possibile importare i preferiti, la cronologia, i download e tanto altro ancora.
Un'altra funzione interessante è la "Modalità Lettura" che ci consente di focalizzarci solo sul testo presente in una pagina web..

Per impostazione predefinita ovviamente le ricerche sono effettuate sul motore Bing ma è possibile modificare questa impostazione tramite le opzioni e cambiano il motore nella voce "Default search engine".
Per ora non è previsto il supporto per le estensioni che dovrebbe comunque arrivare al rilascio della versione stabile su dispositivi mobili, un browser apprezzabile per la sua velocità, per le sue prestazioni e per la facilità di utilizzo.

Download | Microsoft Edge per dispositivi mobili
Download | Microsoft Edge dal Play Store





Grazie per il commento