Come cancellare i messaggi di Whatsapp inviati entro 7 minuti


Buongiorno gente,
Se n'è sempre parlato per tanto tempo e qualcosa sembrava venire fuori dall'app per la messaggistica più diffusa al mondo, infatti questa funzione sembra finalmente in versione di rilascio.
Su Whatsapp sarà finalmente possibile cancellare i messaggi inviati.

Se avete scritto a qualcuno per sbaglio, se vostro fratello ha mandato un messaggio poco carino ad una persona che vi sta a cuore, o semplicemente avete scritto parole incomprensibili alla persona sbagliata o avete inviato un messaggio per sbaglio alla persona che non doveva riceverlo, tutte queste cose finalmente possono essere corrette.

Effettivamente cancellare un messaggio che è già stato inviato non è cosa da poco, ci si dovrebbe chiedere perché cancellare un messaggio anche se è sbagliato, ma tra milioni di persone che utilizzano Whatsapp sicuramente ci sarà qualche sorta di messaggio errato che potrebbe far lasciare una coppia o svelare segreti che dovrebbero rimanere sulle proprie dita prima di essere riportati su una tastiera ed infine sullo schermo.



In ogni caso l'annuncio ufficiale per questa nuova funzione è stato riportato e quindi sicuramente arriverà, come per ogni aggiornamento di Whatsapp ci sarà una diffusione a macchia di leopardo, quindi potreste ottenerlo voi come qualche vostro amico, finché in qualche settimana verrà diffuso per tutti gli utenti.

Questo nuovo aggiornamento che permette di cancellare i messaggi già inviati risulta molto semplice da utilizzare, basta tenere premuto il dito sul messaggio che abbiamo inviato, selezionare la voce Elimina, a questo punto apparirà un menu a tendina con due opzioni.

  • Elimina per me
  • Elimina per tutti


Queste due voci sono molto facili da intendere, la prima già era a disposizione in precedenza e selezionandola permette di cancellare il messaggio dalla nostra finestra ma ovviamente il destinatario potrà ancora visualizzare e leggere il messaggio che abbiamo inviato.
La seconda invece "Elimina per tutti" è proprio ciò di cui stiamo discutendo, permette effettivamente di cancellare il messaggio dalla chat singola o di gruppo e nessun utente potrà più visualizzare, al suo posto però comparirà un un nuovo messaggio che recita "Questo messaggio è stato eliminato".



Questo tipo di funzionalità è molto forte però sono stati messi alcuni paletti per evitare abusi di questa funzione, il primo è quello che abbiamo citato qui sopra, ovvero che ogni volta che si cancella un messaggio comparirà la scritta di un testo cancellato all'interno della chat.
Il secondo invece riguarda un limite temporale, infatti è possibile cancellare dalla chat un proprio messaggio inviato soltanto entro 7 minuti dall'invio.

Ovviamente queste limitazioni servono anche a consentire un buon servizio, altrimenti dalle chat potrebbero sparire intere conversazioni se non ci fosse un limite temporale.
Questo aggiornamento arriverà a breve sui nostri cellulari, nel frattempo potete anche leggere il comunicato ufficiale e le FAQ per questa nuova funzione!





Grazie per il commento