Come usare Libero Mobile Mail su cellulare Android e IPhone


Buongiorno gente,
Libero Mobile Mail probabilmente è uno dei servizi di posta elettronica italiani più utilizzati nel nostro stato, come per tanti altri servizi lo storico portale italiano ci permette di accedere alla posta elettronica non solo da PC Desktop ma anche da cellulare, anche senza avere un'applicazione ufficiale direttamente dal nostro Smartphone Android, IPhone, o Windows Phone.

Per accedere a Libero Mobile Mail senza un'applicazione è davvero molto semplice, ci basta andare sul nostro browser come Chrome e digitare l'indirizzo: m.libero.it
A questo punto non c'è alcun bisogno di configurazione ci basta inserire il nostro nome utente e password e accedete direttamente alla vostra casella di posta da internet.

Probabilmente questo è il metodo più veloce da utilizzare per accedere ad una casella di posta Libero, in questo caso però potrete soltanto leggere la posta o inviare delle mail ma non riceverete notifiche se vi arriveranno altri messaggi o se volete sfruttare maggiori potenzialità.
Di conseguenza Libero ha rilasciato l'app ufficiale che si chiama Libero Mail per Android, ci permette di inviare/ricevere/gestire la posta di libero direttamente dall'applicazione.



Scarichiamo ed installiamo l'applicazione dal Google Play Store e facciamo l'accesso all'app con le nostre credenziali che utilizziamo abitualmente sul nostro PC per accedere alla casella di posta, è possibile gestire anche altri account di posta come yahoo, gmail o altro ma per ora inseriamo soltanto Libero Mail.



Da questo Clienti di posta Libero è possibile gestire tutta la posta in arrivo o in uscita, creare dei nuovi messaggi, impostare una firma, ricevere delle notifiche nel momento in cui arriva una nuova mail sulla casella di posta.
Per accedere a tutte le opzioni presenti su Libero Mail ci basta andare sull'icona a forma di ingranaggio che si trova sulla barra in alto a sinistra.

In alternativa è ancora possibile configurare il nostro account Libero Mail in un'altra maniera, se ad esempio non vogliamo sfruttare un l'app messa a disposizione ma abbiamo già un client di posta da utilizzare come Outlook o Gmail, per inserire la nostra mail Libero su Android allora dobbiamo impostare un nuovo Account ed inserire i seguenti dati:



Server posta in arrivo (IMAP): imapmail.libero.it
- Porta 993
- SSL
Server posta in uscita (SMTP): smtp.libero.it
- Porta 465
- SSL
- Richiede l’autenticazione.
Nome: [il tuo nome]
Nome account o Nome utente: indirizzo di posta elettronica Libero Mail (es. nome@libero.it).
Indirizzo e-mail: indirizzo di posta elettronica Libero Mail (es. nome@libero.it).
Password: la password del tuo account Libero Mail.


Solitamente questi sono i dati standard richiesti da un gestore di posta elettronica per poter inserire la configurazione di un account di posta esterno al servizio





Grazie per il commento