Algoritmo per il calcolo busta matrimonio di amici e parenti


Buongiorno gente,
Oggi parleremo di un argomento che esula dalle ambientazioni informatiche per parlare di matrimoni, più nello specifico delle famigerate "buste" che servono per regalare i soldi ad amici, parenti, colleghi e conoscenti durante le loro nozze.

Potete scaricare il file che vi aiuta nel calcolo della busta per il matrimonio dal link in fondo all'articolo, all'interno dovrete inserire solo i dati richiesti, è presente una legenda anche all'interno del file.

Ci troviamo ad inizio Giugno e si sà, i mesi estivi in fatto di matrimoni e comunioni diventano tremendi, bisogna sborsare diverse cifre perché ci saranno molti amici e parenti che si sposeranno e voi dovreste più o meno capire a quanto ammonta il vostro "danno".
Ovviamente ci sono diversi parametri che compongono il calcolo di una busta matrimoniale come regalo di nozze.



Molto dipende dal tipo di parentela o amicizia che avete con uno degli sposi, ma anche dal numero di invitati (se siete una famiglia numerosa è il peggiore dei casi), dal tipo di cerimonia o dal tipo di ristorante scelto.
Infatti il luogo di ristorazione è la parte più difficile da realizzare poiché bisogna più o meno immaginare quanto si possa spendere nel luogo scelto dai novizi coniugi.



Proprio per questo cerchiamo di venirvi incontro con questo articolo.
Abbiamo realizzato un algoritmo che vi può aiutare nel capire quanto dover mettere nella busta del matrimonio a cui dovrete partecipare.
L'algoritmo in realtà è molto semplice, questi sono i parametri richiesti:

  • Numero di invitati adulti
  • Numero di bambini
  • Costo presunto del ristorante
  • Grado di parentela/amicizia
  • Coefficiente di bella figura
  • Se siete i testimoni
  • Altre particolarità
Questi sono i dati richiesti, una volta avute queste informazioni sarà stesso l'algoritmo a calcolare quanto dovrete mettere nella busta per il matrimonio.
Ovviamente dalla cifra che ne uscirà potete regolarvi di conseguenza per poter arrotondare l'importo.



All'interno del file trovate tutte le informazioni richieste e le istruzioni per compilare correttamente i campi così da poter calcolare in maniera precisa quanti soldi mettere in questa benedetta busta.
Inoltre il file è espandibile, ad esempio nel campo "Altre particolarità" potete inserire altri fattori con il coefficiente di modifica secondo voi corretto, in questo modo potete inserire diverse situazioni non gestite attualmente.

Vi rimando al download del file Excel:





Grazie per il commento