Se utilizzate Google Chrome come Browser predefinito sicuramente conoscerete la funzione per accedere a Chrome all'avvio con tutte le schede/pagine di internet aperte in precedenza, praticamente il ripristino della sessione precedente che trovate nel menu al percorso Menu > Impostazioni > All'avvio > Continua da dove eri rimasto.
Il ripristino della sessione precedente abbassa un po' le prestazioni all'avvio di Chrome, questo perché il browser non si limita solo ad aprire la scheda che stavate navigando ma contemporaneamente apre tutte le finestre che avevate aperto nella vostra sessione precedente rallentando così l'apertura.
Ovviamente tutto questo implica un rallentamento del browser e del sistema poiché Chrome ha di per sé un elevato consumo della memoria RAM.
Se vi piace il ripristino della sessione precedente ma non vi piace il rallentamento che ne sussegue potete quindi adottare la soluzione che vi proponiamo, un'estensione per Google Chrome che si chiama Native Lazy Tabs e che potete scaricare dal link in fondo alla'articolo.
Questa estensione esegue un'azione molto intelligente, caricherà soltanto la scheda aperta in primo piano, il caricamento delle altre schede verrà avviato soltanto quando le manderemo in primo piano cliccandoci sopra.
Questo miglioramento delle prestazioni non andrà ad incidere soltanto all'avvio di Google Chrome bensì su tutta la navigazione e sull'intero sistema.
Si sa che Chrome è un po' "mangiatore" di RAM e sui sistemi in cui non c'è ne tanta questo browser può significativamente compromettere le prestazioni.
Se andiamo a controllare il processo di Chrome prima e dopo l'installazione di Native Lazy Tabs possiamo notare che la RAM occupata è nettamente minore.
Questo perché non ci saranno innumerevoli processi aperti per ogni scheda di Chrome, ma soltanto uno per ogni scheda, così non verranno caricati automaticamente tutti i processi di ogni scheda ma peserà soltanto in memoria il processo della scheda attiva.
Le altre schede non saranno nulle ma soltanto a riposo, significa che nel momento in cui cliccheremo su una scheda già aperta ma non caricata passeremo al suo processo con relativo caricamento, ma soltanto di una scheda alla volta.
Download | Estensione Native Lazy Tabs per Chrome
Contatti Mostra EmoticonNascondi Emoticon