Problema Disco 100% su Windows 10, come risolvere


Buongiorno gente,
Ho deciso di scrivere questa guida proprio perché in questi giorni ho avuto lo stesso problema su due diversi computer nella quale è presente un'installazione di Windows 10, per giunta su un computer Desktop abbastanza performante e su un portatile.

La scoperta è avvenuta mentre giocavo su PC ad un gioco che richiede prestazioni abbastanza elevate, ma con la configurazione grafica in possesso avrei dovuto farcela senza troppi problemi.
Il gioco aveva dei cali di framerate ad intervalli più o meno regolari, praticamente si bloccava per 1 secondo, poi riprendeva normalmente per altri 10 secondi e poi ancora un altro blocco, come se si bloccasse ogni tanto senza troppi intoppi.

Insomma qualcosa di davvero fastidioso, purtroppo questa problematica non era da attribuire alla scheda grafica dato che è in grado di reggere prestazioni anche più elevate, quindi c'era qualcosa che non andava proprio alla base del sistema.
Così indagando su Windows 10 ho scoperto che c'erano dei picchi strani che portavano le operazioni del disco al 100%, prima ad intervalli, e poi in maniera fissa, di fatto rendendo inutilizzabile completamente Windows.



Praticamente qualsiasi operazione effettuata sul sistema operativo come aprire una cartella, lanciare un'applicazione, anche solo cliccare sul tasto Start o non avveniva oppure avveniva in tempi biblici e tutto insieme alle altre operazioni non ancora processate.
Ho scoperto che questo è un bug di Windows 10, probabilmente da attribuire all'ultimo aggiornamento del Creators Update che ha rivoluzionato un po' alcune applicazioni del sistema operativo.

Potete rendervi conto se avete lo stesso problema monitorando le operazioni su disco se cliccate con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e aprite "Gestione Attività", tra le colonne principali dopo CPU e Memoria potete visualizzare "Disco" controllate se nell'arco di un minuto raggiunge picchi del 99-100%, oppure se rimane fissa al 100% avete un problema che possiamo risolvere abbastanza facilmente.



C'è da dire che questo tipo di problema è comunque da attribuire a vecchi Hard Disk che ormai girano abbastanza lentamente sulle nuove configurazioni, per aumentare notevolmente le prestazioni di sistema è consigliabile passare ad un SSD.
Comunque è possibile risolvere questo problema anche tenendo il vecchio Hard Disk, per farlo seguite le istruzioni qui sotto.

  1. Andate su Start e cercate "Servizi.msc" quindi cliccate su collegamento corrispondente.
  2. Si aprirà la lista dei servizi presenti su Windows, cercate la voce "Ottimizzazione Avvio"
  3. Cliccateci sopra con il tasto destro e fate "Arresta"


A questo punto dovreste già notare dei miglioramenti, per rendere effettive le modifiche e migliorare ancora la stabilità di Windows dovete andare di nuovo su Start e cercare "MSconfig".
Recatevi nella scheda servizi e cercate la voce "Ottimizzazione Avvio", quindi disabilitatela.
Inoltre da questa scheda potete disabilitare tutti i servizi che effettivamente conoscete e non sono necessari come l'update di Acrobat Reader, i servizi live di Xbox (Presenti in tutti i sistemi Windows 10), i servizi di telefonia, i servizi associati alla smart card, servizi associati al bluetooth o infrarossi e altro ancora.

Spero che abbiate risolto il vostro problema con questa soluzione, per il resto potete bloccare i programmi all'avvio di Windows ed effettuare altre ottimizzazioni di sistema.





Grazie per il commento