Cambiare in tema Dark i Browser Chrome, Microsoft Edge, Firefox ed Opera


Buongiorno gente,
Con l'ultimo aggiornamento massiccio di Windows è possibile cambiare il tema preimpostato ed attivare il tema scuro, così anche i Browser hanno deciso di implementare questa caratteristica inserendo nelle loro opzioni la possibilità di switchare ad un tema Dark.
Infatti nelle ultime versioni di Opera e di Firefox è possibile attivare la modalità scuro, vediamo quindi come fare per ogni Browser.

Tema Dark su Microsoft Edge
Microsoft Edge fin dagli albori consente di attivare la modalità scura, ci basta aprire questo Browser ed dirigerci in Menu > Impostazioni > Scegli un tema
Nel menu a tendina potete selezionare "Scuro", disponibile dal Windows 10 Anniversary Update potete applicare il tema scuro anche a Windows.



Tema Dark su Firefox
Prima di tutto bisogna aggiornare Firefox all'ultima versione disponibile, aprite quindi il Browser e recatevi al percorso Strumenti > Componenti aggiuntivi > Aspetto
Nella componente "Compatto Scuro" cliccate sul pulsante Attiva, in questo modo non solo avrete il tema scuro attivo ma verrà eseguita anche una compattazione delle schede che consente una migliore visualizzazione durante la navigazione.
Per far tornare tutto alla normalità ci basta attivare il "Tema predefinito" sempre all'interno di questa scheda.




Tema Dark su Opera
Anche Opera deve essere aggiornato all'ultima versione, poi bisogna dirigersi al percorso Menu > Impostazioni > Browser > Interfaccia utente
Attivate la voce "Attiva tema scuro", anche in questo caso attiverete una modalità scura con una compattazione delle schede ed una visualizzazione più nitida.



Tema Dark su Chrome
Google Chrome non ha ancora implementato la modalità scuro nativamente, è però possibile attivarla mediante un'estensione scaricabile stesso dallo store di Chrome ufficiale.
Potete utilizzare Morpheon Dark che vi darà un ottimo compromesso per un tema Dark non ancora ufficiale.




Grazie per il commento