Mobile vs Desktop, gli utenti mobile conquistano una vetta storica in Italia


Buongiorno gente,
Una statistica italiana rivela che per la prima volta in assoluto a Marzo 2017 gli utenti che utilizzano gli Smartphone ed altri dispositivi mobili durante la navigazione su internet hanno superato gli utenti che utilizzano internet su dispositivi fissi.

In Italia infatti, si sà che siamo un po' indietro rispetto ad altri stati più all'avanguardia o tecnologici, ma per la prima volta a marzo 2017 nella popolazione digitale si è avuto un sorpasso storico, su un totale di 37,33 milioni che utilizzano dispositivi di alta fascia tra Desktop e Mobile ben 9,3 milioni (praticamente il 25%) ha utilizzato un mobile a differenza di 9,1 milioni (praticamente il 24%) ha utilizzato un dispositivo Desktop.



Gli utenti multi-piattaforma, che praticamente utilizzano entrambi i dispositivi a fasi alternate, rappresentano praticamente la metà della popolazione digitale italiana con la restante parte del 51%, in crescita rispetto lo scorso anno che totalizzava un 47%.

Un confronto più ferrato è stato eseguito tra le date di Marzo 2017 e Settembre 2016 nella quale si è scoperto che la navigazione da mobile si è rafforzata soprattutto per determinate categorie.



Un innalzamento della lettura da dispositivi di alta fascia mobili si è avuto soprattutto nelle Notizie che passa dal 28% al 40% degli utilizzi, ma anche nel Retail e nello Sport si è avuta questa forte conversione.

Qui praticamente si può vedere un forte contrasto tra le categorie.
Nelle sezioni che riguardano le notizie, oppure nella quale bisogna soltanto divulgare un'informazione come nella moda, lifestyle, gossip il lato mobile sta crescendo vertiginosamente.
Questo perché gli utenti trovano molto più comodo leggere dal proprio Smartphone una notizia fine a se stessa, magari accedere su Facebook e guardare un video, leggere qualche notizia da un link condiviso senza dover interagire profondamente con un sito.



D'altro canto la parte Desktop per gli argomenti di Business o Retail è ancora molto forte poiché è ancora molto più chiara, o almeno l'utente così la percepisce, la parte del sito legata ad uno shop o ad un e-commerce, insomma quando si vuole acquistare qualcosa o si vuole investire l'utente medio è ancora legato allo schermo più grande.

I dati sono stati elaborati da una società che si occupa proprio delle misurazione multi-piattaforma a livello mondiale per audience e marchi sul comportamento degli utenti e del loro consumo.





Grazie per il commento