Falla nel Wifi, Smartphone vulnerabili nella stessa rete


Buongiorno gente,
Ultimamente il team di Google Project Zero ha scoperto una falla nel software Wifi davvero preoccupante, e riguarda tutti i dispositivi di ultima generazione Android ed IPhone poiché contengono software ed hardware di casa Broadcom.

Praticamente esiste un bug che permette di ottenere il controllo completo di uno Smartphone senza che l'utente che ne è in possesso se ne possa accorgere così da poter rubare praticamente tutti i dati come foto, video, password e quant'altro.
Per sfruttare questa falla bisogna collegarsi alla stessa rete Wifi del dispositivo in questione (Neanche così difficile dato che possiamo collegarci a qualsiasi rete richiedendo la password alla vittima).



Google ha effettuato una dimostrazione prendendo il controllo dalla stessa rete di un Nexus 6P, ma questo problema si riscontra per molti dispositivi che adottano il chip di Broadcom, tra questi sicuramente ci sono molti dispositivi della serie Nexus, molti IPhone di ultima generazione (Praticamente da IPhone 4 in poi), molti altri terminali Samsung, insomma gran parte dei dispositivi di ultima generazione diffusi in tutto il globo.



Google è già intervenuta per quanto riguarda questo bug e per Android è già disponibile una Patch che sembra attutire il problema per un numero limitato di dispositivi, purtroppo non per tutti gli Smartphone è stato possibile risolvere il problema tempestivamente, probabilmente ci vorranno alcune settimane prima di poter rilasciare aggiornamenti che permettano anche agli altri dispositivi Android soggetti a questa anomalia di poter salvaguardarsi.



Anche Apple con i suoi IPhone ed altri dispositivi che montano chip Broadcom è corsa ai riparti, la correzione è stata rilasciata con il suo ultimo aggiornamento di sistema iOS nella versione numero 10.3.1




Grazie per il commento