Spegnere lo schermo del portatile senza spegnere il PC


Buongiorno gente,
Come detto qualche giorno fa finalmente sui nostri computer con Windows 10 installato è arrivato il vasto aggiornamento chiamato "Creators Update", nell'articolo segnalato potete leggere tutti i vantaggi predisposti in questo pacchetto.

Come per tutti i dispositivi dotati di batteria si può facilmente constatare che il consumo maggiore lo si ha dallo schermo, solitamente a causa della sua energivorità viene settato a livelli di illuminazione più bassi nel momento in cui non c'è alimentazione da rete elettrica.
Sicuramente per risparmiare batteria potrebbe essere un'operazione utile, ma se non utilizziamo il nostro PC per un certo lasso di tempo allora conviene agire diversamente.



Può sicuramente tornare utile anche l'opzione classica di Windows che permette lo spegnimento dello schermo e/o la sospensione del PC dopo un certo lasso di tempo, solitamente di default con i dispositivi a batteria lo schermo del nostro portatile si spegne dopo circa 10 minuti, operazione che potete anche modificare dal pannello di controllo o dal menu impostazioni di Windows 10.

Ma da qualche giorno con l'introduzione del Creators Update è possibile fare un'altra operazione che probabilmente vi potrà essere più utile per risparmiare energia con il vostro portatile.
Potete finalmente spegnere soltanto il monitor del vostro portatile con il tasto Power ma senza spegnere il computer.
Vediamo come fare per attivare questa opzione.


Andate nel menu Start e cercate l'opzione di sistema "Opzioni Risparmio Energia", accessibile anche dall'area di notifica in basso a destra, identificata dalla batteria o da una presa elettrica, o ancora dal percorso Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia.
Una volta aperta la finestra cliccate sul link "Specifica comportamento pulsanti di alimentazione", si aprirà così la finestra "Definire i pulsanti di alimentazione e attivare la protezione con password".



Potete quindi modificare l'opzione "Impostazioni dei pulsanti di alimentazione e sospensione e del coperchio" con un menu a tendina già predisposto, selezionate quindi "Quando viene premuto il pulsante di alimentazione" è ora disponibile la nuova opzione "Disattivazione schermo", confermate la modifica con "Salva Cambiamenti".

Da adesso in poi premendo il tasto di accensione potrete spegnere lo schermo del vostro portatile e per riattivarlo vi basterà ripremerlo.
Basterà una piccola pressione, se invece premete a lungo il tasto allora come normalmente configurato provvederete allo spegnimento completo del vostro PC.





Grazie per il commento