Whatsapp significato delle spunte V grigie e blu


Buongiorno gente,
Molte persone che hanno installato Whatsapp nell'era in cui erano già comparse le spunte blu si chiedono che cosa sono gli altri tipi di spunte, come la singola o la doppia grigia, ma anche quando si può capire se il destinatario ha ricevuto il messaggio di Whatsapp anche se non l'ha letto ancora, facciamo chiarezza in questo articolo.

Whatsapp è diventata l'app di messaggistica più utilizzata al mondo già da tempo, sempre funzionante, ci permette di inviare messaggi criptati, inviare foto o video, tanti contenuti multimediali e da quando è stata acquistata da Facebook è gratuita (prima si pagava 0,89€ all'anno).

Nel momento in cui inviamo o riceviamo un messaggio ci sono alcune simbologie che per i neofiti possono risultare meno chiare, vediamo quindi cosa sono la doppia spunta blu, la doppia spunta grigia e la spunta grigia singola.
In generale queste spunte o V servono ad informare il mittente del messaggio sullo stato attuale di ricezione o lettura.
Il tipo di spunta cambia anche in base alla tipologia di chat, se siamo all'interno di un gruppo o in una chat singola allora alcune spunte hanno diverso significato, ma andiamo in ordine.



L'orologio
L'orologio è ciò che non vorremmo mai vedere, significa che il messaggio è stato inviato nella chat di Whatsapp ma che il server non l'ha ricevuto.
Solitamente questo tipo di problema è legato unicamente a noi, per mancanza di connessione, perché siamo appoggiati ad una rete Wifi con Proxy.
Se tutto funziona ma i nostri messaggi non vengono inviati all'interno di una sola chat provate ad uscire da un gruppo di chat e farvi riaggiungere dall'Amministratore del gruppo



Spunta Grigia
La spunta grigia invece indica che il messaggio è stato inviato ma che i destinatari ancora non l'hanno ricevuto, è comunque salvato nel server e appena possibile verrà recapitato alla persona.
Solitamente questo tipo di problema succede se il destinatario non ha la connessione ad internet attiva in quel momento, il destinatario non ha ancora aperto Whatsapp o in via estrema il destinatario potrebbe avervi bloccato dai contatti di Whatsapp

Doppia Spunta Grigia
La doppia spunta grigia in una chat sta a significare che il messaggio è arrivato al destinatario, il che vuol dire che la persona ha una connessione attiva e Whatsapp aperto sul telefono, quindi si trova sul telefono del destinatario ma ancora non ha aperto la chat per leggerlo.
Nei gruppi la doppia spunta grigia vi potrà apparire solo nel momento in cui il messaggio è stato consegnato regolarmente a tutti, anche se ancora non è stato letto.



Doppia Spunta Blu
La doppia spunta blu come quasi tutti sanno significa che il messaggio è arrivato a destinazione ed è anche stato letto, da ricordare però che la doppia spunta blu appare nel momento in cui una persona apre la chat nella quale è presente il messaggio, non vuol dire che è stato letto al 100%.
Inoltre la doppia spunta blu all'interno di un gruppo comparirà solo nel momento in cui quel dato messaggio verrà letto da tutte le persone presenti nel gruppo.

La doppia spunta blu è stata molto contestata poiché una volta che si legge il messaggio ci si sente spesso in dovere di rispondere.
In ogni caso è possibile disattivare questa opzione dal percorso Impostazioni > Account > Privacy ci basta deselezionare la voce "Conferme di lettura", così facendo il mittente del messaggio non visualizzerà mai la doppia spunta blu nel momento in cui leggiate un messaggio, ma anche voi non potrete vedere le spunte blu dei messaggi inviati.





Grazie per il commento