Programmi gratis per video sorveglianza con webcam e camera IP PC


Buongiorno gente,
Sono sempre più diffuse le persone che decidono di sorvegliare il proprio locale o la propria casa cercando di spendere il meno possibile, proprio per questo tra i sistemi di videosorveglianza più popolari troviamo le IP Camera.
Praticamente sono delle webcam che potete acquistare tranquillamente e si inseriscono in una postazione collegate via Wireless  cavo al PC.

Praticamente tutte funzionano tranquillamente con programmi gratuiti, ne sono disponibili tantissimi di software gratis per sorvegliare con la webcam, servono per registrare nel momento in cui si rilevano dei movimenti nella zona sorvegliata e avvertire l'utente ma anche per gestire da remoto la propria telecamera.
Trovate due tipi di camera diversi qui sotto una più economica e l'altra con una serie di funzioni più avanzate e video di migliore risoluzione:

Sricam 720P H.264 Wifi Megapixel Wireless a 29,99 €


Netcam Studio
Un programma completo e semplice da usare, ha la versione gratuita che serve per utilizzare e gestire due sorgenti video differenti sia come webcam usb che come ip camera, le caratteristiche utilizzabili sono:
  • Rilevamento dei movimenti
  • Rilevamento del suono
  • Riconoscimento delle targhe
  • Rilevamento video continuo o schedulato (registrazione quando c'è movimento o rilevazione audio)
  • Notifica via mail o SMS
Il software è possibile utilizzarlo sia dal PC che da remoto con Smartphone e Tablet, proprio per i dispositivi mobili esiste l'app Android Netcam o Apple Netcam.
Le registrazioni vengono salvate in locale ma è possibile anche salvarle direttamente in FTP oppure in Cloud con Dropbox e Google Drive



Yawcam
Questo piccolo programmino sviluppato in java gestisce telecamere e camere IP, molto leggero in termini di Mb è in grado di rilevare movimento e di registrare in automatico al momento, ma è anche possibile programmare le registrazioni.
Arriveranno così alert vi mail ed è possibile gestire le proprie telecamere direttamente da browser web dal sito internet.

Le registrazioni vengono salvate in locale ma è possibile anche salvarle direttamente in FTP oppure in Cloud con Dropbox e Google Drive.
Yawcam però non registra veri e proprio video ma scatterà una serie di fotografie in sequenza che possono anche essere utilizzate all'occorrenza per creare un video.
Download | Yawcam


SecureCam2
Questo piccolo programmino ha una peculiarità rispetto ad altri, riesce a gestire fino a quattro sorgenti video, è in grado di rilevare movimento e di registrare in automatico al momento, ma è anche possibile programmare le registrazioni.
Il programma scatterà una serie di fotografie in sequenza che possono anche essere utilizzate all'occorrenza per creare un video.
Download | SecureCam2



Genius Vision NVR Community Edition (CME)
Genusi Vision è un programma commerciale disponibile nella versione gratuita Community Edition, è sicuramente quello più complesso da utilizzare ma ha anche tantissime funzioni da adoperare.
Supporta webcam e telecamere IP ed RTSP fino a 4 sorgenti contemporaneamente nella versione gratuita, come negli altri programmi rileva il movimento, le targhe, è possibile schedulare la registrazione video e salvare il tutto in Cloud o in locale.

La gestione delle telecamere può essere fatta via web oppure tramite le applicazione per Android e per iOS.
Potete sfruttare il manuale di ben 190 pagine per utilizzare al meglio Genius Vision ma ci sono anche tanti video tutorial.
Download | Genius Vision NVR





Grazie per il commento