Esportare le app di Android con link per il download


Buongiorno gente,
Se state cambiando Smartphone o Tablet su Android potreste avere l'esigenza di reinstallare le applicazioni che avevate sul vecchio dispositivo.
Solitamente si fa uso dell'account di Google che permette di importare tutte le vecchie app nel nuovo dispositivo, questa soluzione però installerà anche le app che avete solo provato e quindi vi riempirà il nuovo dispositivo di qualcosa che non vorrete utilizzare.

La soluzione migliore sarebbe visualizzare la lista delle applicazioni utili e installarle una per una ma alcune potrebbero non risultare più disponibili nello store e comunque ci vorrebbe molto tempo da dedicare.



Allora torna molto comoda la soluzione di esportare la lista delle sole applicazioni installate sul vecchio dispositivo, è possibile inviarsela per mail, Whatsapp o altro, per installare tutte le app di cui abbiamo bisogno nel nuovo.

Per questo scopo utilizzeremo List My Apps - Elenca app, trovate il link per il download in fondo all'articolo, è utile, semplice, leggera e gratuita.



Una volta avviata l'app subito avrete a disposizione l'elenco delle app di terze parti installate, quindi non ci sono app di sistema che non vi interessano.
Una volta comparsa la lista bisogna spuntare le app che ci interessano, potete farlo dal menu contestuale e magari potete utilizzare la funzione "Seleziona Tutto" per spuntare tutte le applicazioni presenti nella lista.



Una volta scelte le applicazioni si può condividere la lista direttamente da List My Apps, andate quindi in "Copia/Condividi come" scegliendo "Lista Markdown".
Con questa opzione la lista sarà condivisibile con il nome ed il link per scaricare l'app aggiornata dallo Store.

Infine potete finalmente inviare la lista tramite il tasto "Condividi" e potete mandarla tramite email, SMS, WhatsApp, Messenger o altra opzione.
Per ogni applicazione verrà generato il nome ed il link per scaricarla immediatamente dal Play Store sul nuovo dispositivo Android, così avrete anche le app aggiornate.

Download | List My Apps





Grazie per il commento