Gestire file zip su Windows senza programmi come Winrar o Winzip


Buongiorno gente,
Non tutti sanno che in realtà Windows può gestire tranquillamente i file Zip senza il bisogno di applicazioni di terze parti come WinRar o WinZip.
In particolare con Windows 10 poiché questa gestione riesce particolarmente bene, ma perché utilizzare delle cartelle compressi in formato Zip?

La risposta è molto semplice, se vogliamo salvare spazio sul nostro sistema possiamo comprimere i vari file all'interno di un archivio come documenti, video, foto e quanto altro ottenendo così un file di dimensioni ridotte rispetto la somma dei dati.
Ma soprattutto per inviare una serie di dati tutti insieme ad una persona, possiamo farlo in unico blocco e salvaguardando la velocità di invio, dato che mandiamo file più leggeri in un'unica soluzione.

Scopri come riparare degli archivi zip o rar danneggiati



Di conseguenza, se non vogliamo oppure non possiamo utilizzare un programma di terze parti per gestire i file Zip allora possiamo tranquillamente utilizzare la funzione nativa di Windows 10.
Per creare una cartella Zip contenente i file che abbiamo deciso il mio consiglio è di inserire tutto in una cartella scelta a nostra discrezione.



Una volta fatto questo selezioniamo tutti i file presenti all'interno della cartella e facciamo click con il tasto destro del mouse, nel menu a tendina andiamo su "Invia a" e successivamente clicchiamo su "Cartella Compressa".
Avrà così inizio il processo di compressione dei file che ha una durata relativa al peso dei dati che stiamo archiviando.

Al termine del processo nella cartella verrà creato il file Zip contenente tutti i dati che abbiamo archiviato, per default l'archivio avrà il nome del primo file zippato, ma ovviamente potete rinominarlo tranquillamente.

Anche la decompressione di un file Zip è relativamente semplice, e potete provarla anche con l'archivio appena creato o con qualsiasi altro archivio scaricato da internet.
Ci basta prendere un file Zip e posizionarlo nella cartella nella quale vogliamo estrarre tutti i dati, cliccarci sopra con il tasto destro e fare "Estrai Tutto".

Scopri come trovare velocemente la password di un archivio zip o rar



Comparirà quindi una finestra che ci chiede il percorso nella quale vogliamo scompattare i dati, di default viene indicato il percorso nella quale è presente il nostro archivio ma ovviamente è possibile modificarlo.
Dopodiché inizierà il processo di estrazione con tempi relativi alla grandezza dei file presenti nella cartella compressa.

L'unico intoppo che si presenta con l'archiviazione tramite Windows è che non è possibile inserire una password al nostro archivio, cosa che contrariamente Winrar e Winzip possono gestire tranquillamente.





Grazie per il commento