Come ingrandire i tasti della tastiera su Smartphone Android


Buongiorno gente,
Per tutti quelli che non sono molto abituati a scrivere con la tastiera del proprio Smartphone, sbagliano spesso le lettere, il più delle volte è dovuto al fatto che i tasti della tastiera sono troppo piccoli e ci si confonde schiacciando un tasto invece che un altro, specialmente per chi ha delle dita molto grandi.

Il problema persiste sugli Smartphone con il Touchscreen dove la tastiera è posta a video e quindi non si ha neanche la sensibilità fisica del tasto.
Per ovviare a questo problema solitamente si ruota il proprio telefono in senso orizzontale per avere i tasti larghi tra loro, ma questo comporta maggior tempo nella scrittura del messaggio e soprattutto non si è in grado di leggere i messaggi in arrivo dato il grande spazio occupato dalla tastiera.

Scopri come migliorare la tastiera con una delle app più diffuse su Android


Se volete migliorare questa situazione allora potete ricorrere all'utilizzo della tastiera di Google per Android, nelle ultime versioni ha inglobato alcune interessanti funzioni tra le quali il poter ingrandire o ridurre i tasti della tastiera.

Per prima cosa recatevi su un app per mandare messaggi tipo Whatsapp.
Avviate la composizione di un messaggio e una volta che compare la tastiera tenete premuto il tasto "virgola" fino a quando non appare un ingranaggio come nell'esempio:



Clicchiamo sull'ingranaggio, nel popup che ci appare "Tastiera Google" clicchiamo su "Impostazioni tastiera Google" (in alternativa raggiungibile nel menu Impostazioni > Lingua e inserimento).
Nella finestra che vi appare andate nella scheda Preferenze > Altezza della Tastiera



Cliccando su questa voce comparirà una finestra "Altezza della Tastiera" con una barra orizzontale, di default è settato su normale ma voi potete diminuire la grandezza dei tasti sulla tastiera portando il pallino verso sinistra e ingrandire i tasti portando il pallino a destra fino al valore Massimo.
I tasti delle lettere, dei numeri e dei simboli risulteranno ora essere più grandi anche nell'orientamento verticale.


Adesso risulterà più comodo e facile cliccare i tasti soprattutto per chi ha problemi da questo punto di vista.
Per chi invece preferisce avere più spazio sul proprio schermo allora può settare l'opzione al contrario, ovvero diminuire la grandezza dei tasti sullo schermo in modo da avere una visuale più ampia sui messaggi.

Ricordate che per attivare questa opzione dovete prima settare la tastiera Google come predefinita e non quella Android, lo potete fare da Impostazioni > lingua e immissione > Tastiera Google.





Grazie per il commento