Calcolo della busta paga online, stipendio netto


Buongiorno gente,
Propongo questo articolo per chi non ha completa dimestichezza nella lettura di una busta paga oppure vorrebbe conoscere il suo stipendio netto legittimo prima di iniziare a lavorare.
In una busta paga ci sono decine di voci della quale non si potrebbe conoscere il significato ma tutte servono a comporre il totale dello stipendio netto mensile.

Nel calcolo di una busta paga troviamo molte voci che riguardano imposte, altre voci che compongono la nostra redditività, vengono indicate le ore di permessi e di festività retribuite, e a chi spetta troviamo anche la consegna di un eventuale importo in Ticket (Già tassato e non incide direttamente nella busta paga).

Per semplificare il tutto abbiamo deciso di proporvi una serie di simulatori che vi serviranno per calcolare la vostra busta paga online, alcuni più semplici da utilizzare in modo da calcolare il vostro stipendio netto velocemente ma con un leggero margine di errore, altri un po' più complessi che hanno bisogno di voci più specifiche

Potrebbe interessarti anche uno strumento online per calcolare la tua futura pensione



Calcolare la busta paga online velocemente
Per farlo velocemente potete utilizzare uno strumento ufficiale messo a disposizione dal sito di Repubblica, il quotidiano ha una pagina dedicata appositamente al calcolo semplificato di una busta paga.
Basta che vi recate su Repubblica - Calcolo veloce busta paga online e inserire i dati relativi al vostro stipendio annuale lordo, se avete persone o figli a vostro carico, indicare la vostra regione di appartenenza e cliccare sul tasto "Calcola", avete subito l'ammontare netto del vostro stipendio con un certo margine di errore.



Calcolare la busta paga online più precisa
Con un altro strumento possiamo effettuare il calcolo della nostra busta paga con un minimo margine di errore, se non con precisione assoluta.
Si tratta di una simulazione molto precisa e dettagliata che trovate su Globallab - Calcolo preciso busta paga online.
Trovate praticamente una struttura molto simile a quella di una busta paga nella quale si richiedono alcuni parametri per il calcolo, si può considerare questo strumento una via di mezzo per persone non esperte ma che siano lievemente ferrate in materia.
Per uno strumento ancora di maggior precisione potete utilizzare quello offerto dallo Studio Zanini, in questo caso però le voci richieste sono maggiori ma potete ottenere dei calcoli realmente precisi.

Danimarca, un luogo dove vivere tranquillamente con un ottimo stipendio



In ogni caso con ognuno di questi strumenti potete calcolare a grandi linee o con assoluta precisione il vostro reddito netto, considerate però che le leggi in materia sono sempre in continua evoluzione, come ad esempio l'aggiunta degli 80€ per gli stipendi che non raggiungono i 24.000€ lordi annuali complessivi.

Nel caso vogliate ricavare maggiori informazioni vi lascio alcuni link offerti dall'INPS che possono essere utili per calcolare la vostra busta paga e conoscere meglio i parametri.
Stesso l'ente INPS ci dà un chiaro esempio di calcolo di busta paga, quali sono invece le imposte sul reddito e su che percentuali applicarle e quando abbiamo accesso a contributi e ogni quanto maturiamo ferie o permessi 

Se invece vi interessa calcolare il vostro guadagno oppure il vostro stipendio netto mensile potete farlo facilmente tramite questo simulatore, basta inserire il vostro stipendio lordo, la vostra regione di appartenenza, il numero di mensilità a voi corrisposte ed i giorni lavorativi annuali.





Grazie per il commento