Condividere la connessione 3G tra dispositivi e Smartphone tramite Bluetooth


Salve gente,
Oggi vi svelo una cosa davvero interessante per Android
Sapete che potete condividere la vostra connessione di rete tra dispositivi utilizzando semplicemente il Bluetooth?
Se, ad esempio, un vostro amico ha il 3G sul cellulare, voi potete utilizzare quella stessa connessione per potervi connettere tramite il vostro dispositivo
Basta che uno dei due dispositivi abbia una connessione attiva, 3G se disponibile, e ci si potrà connettere ad esso come un Hotspot.
Quindi in questa guida spiegheremo come connettersi ad una connessione 3G o Wifi di un altro dispositivo tramite Bluetooth.



Per prima cosa bisogna avere una connessione attiva sul proprio dispositivo, possiamo reperirla tramite Wifi oppure possiamo avere un contratto con il nostro operatore telefonico, inoltre dovete attivare la connessione Bluetooth



  • Andate nelle impostazioni di rete di Android, in alcune versioni trovate ciò che ci interessa nella scheda "più connessioni", oppure possono trovarsi sotto la voce Bluetooth o Wifi, tutto questo dipende dalla vostra versione del sistema operativo.
  • Dovete quindi cercare l'impostazione "Tethering / Hotspot portatile", qui dovreste trovare la voce "Tethering Bluetooth", questa impostazione è quella fondamentale per connettersi a questo dispositivo utilizzandolo come Hotspost tramite Bluetooth.
  • Una volta attivata l'opzione apparirà un avviso perché la visibilità del dispositivo và riavviata.
  • Per utilizzare questa opzione quindi attivate il Bluetooth a tutti i dispositivi interessati, nonchè a quello che fa da Wifi.

Finito ciò l'impostazione è completata e potete testarla con qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth.


Con questo metodo potete condividere la connessione 3G o wifi tra tutti i dispositivi e Smartphone.
Ogni dispositivo deve avere la sua password per connettersi che verrà riconosciuta dal cellulare per affidargli la connessione dati.
Troverete il dispositivo che fa da Hotspot direttamente tra le connessioni di rete, proprio come se fosse un Router.
Questa guida funziona con Tablet, Smartphone e PC




Grazie per il commento