Trasformare tablet in Ebook-Reader, diminuire luminosità schermo per migliorare lettura e risparmiare batteria


Buongiorno gente,
Per gli amanti della lettura che utilizzando Kindle o simili E-book Reader, sappiate che da oggi è possibile poter leggere anche su Smartphone e Tablet!
La differenza che c'è tra questi dispositivi è la luminosità dello schermo, che anche se impostata al minimo reca comunque fastidio all'occhio a lungo andare.
Con un'app per Android invece il problema è risolto, è possibile diminuire la luminosità dello schermo oltre la soglia rendendo così facile la lettura.
Trovate la recensione qui e il link per il download gratuito in fondo al post.


Luminosit%C%A schermo Android ridotta con l'app Screen Filter

Seguite questo post per capire come rendere il vostro Smartphone o il vostro Tablet Android un vero e proprio Ebook-Reader.
La luminosità dello schermo in Android può essere regolata a piacimento fino ad un certo limite.
Si utilizza questa procedura principalmente per due motivi:
  • Risparmiare la batteria del dispositivo
  • Rendere migliore la lettura in ambienti con poca luce per non affaticare gli occhi
Con le impostazioni predefinite che ci sono in Android non sempre si raggiungono i risultati sperati..
Per risolvere questa situazione è possibile scaricare un'app gratuita, download in fondo all'articolo, di nome Screen Filter, ci permetterà di migliorare la lettura sui Tablet Android senza affaticare troppo l'occhio.

Screen Filter permette in particolare di diminuire la luminosità oltre la soglia consentita dal sistema operativo, così facendo miglioreremo sia la durata della batteria che la nostra lettura / vista.
L'utilizzo è molto semplice, scaricatela ed installatela dal link in fondo al post.
Diminuite la luminosità dello schermo al minimo tramite le solite impostazioni di sistema ed avviate l'applicazione Screen Filter.
Avvianodola noterete una riduzione della luminosità fino al 50% in più, risultando meno illuminato del minimo consentito.
Ovviamente dall'App è possibile regolare le impostazione della luminosità come in figura

App Android Screen Filter per diminuire la luminosit%C%A dello schermo

Non bisognare fare altro che spostarsi sulla barra di "Adjust Filter Brightness" per inserire la percentuale di luminosità / oscurità.
Potete impostare la luminosità anche in base al testo sotto illustrativo, così potete farvi un'idea di come riuscite a leggere le scritte sul vostro dispositivo.
Quando sarete soddisfatti del risultato ci basterà schiacciare "Enable Screen Filter".
Potete utilizzare l'app la sera quando vi mettete a letto senza spegnere il dispositivo, risparmierete tantissima batteria.

Ovviamente non abbassate al 100% la luminosità dello schermo altrimenti vedrete tutto nero rendendo il tutto ingestibile.
Per attivare / disattivare Screen Filter ci basterà cliccare sull'icona dell'applicazione

Download | Screen Filter




Grazie per il commento