Wifi lento? Controlla se qualche ladro non scrocchi la tua connessione


Il tuo Wi-Fi ultimamente è un po’ lento? Se il tuo router utilizza ancora vecchi metodi di sicurezza come WEP, allora c’è una possibilità molto reale che qualcuno sia riuscito a rubare il tuo Wi-Fi.
In realtà anche con una chiave WPA non si ha il reale controllo della situazione, ma sicuramente è un opzione molto più forte con una protezione riguardevole.
Vedremo come è possibile scoprire se qualcuno sta utilizzando il tuo WiFi, e forse ancora più importante cosa puoi fare a riguardo…

Per altri suggerimenti vi consiglio di seguire quest'ulteriore articolo

Controlla i dispositivi associati al tuo router

Questo metodo è garantito al 100% e permette di vedere tutti i dispositivi attivi sulla tua rete, ma non tutti i router mostrano questa informazione preziosa. Accedi al tuo router digitando il suo indirizzo IP direttamente nella barra degli indirizzi del browser. Nella maggior parte delle configurazioni l'indirizzo da seguire è il seguente: http://192.168.0.1 o http://192.168.1.1 dovrebbe funzionare, (oppure può essere scritto sul router stesso), insieme al nome utente e password necessario per accedere. Se non riesci a trovare la password di accesso (e non hai sostituito la password di default), controlla in questo database di password di default per router.



Una volta effettuato l’accesso, cerca una sezione chiamata “dispositivi collegati”, “lista dei dispositivi” o “periferiche collegate”: qui troverete una lista degli indirizzi IP utilizzati nella rete, associati ai relativi MAC address.
Il vostro Router dovreste localizzarlo con una schermata del genere:


Con questa schermata possiamo capire il numero di dispositivi associati e collegati alla nostra rete

Nel caso in cui dovessimo trovare dei dispositivi sospetti, se utilizziamo una WEP smettiamo subito!
Nel caso in cui utilizzassimo una WPA potremmo semplicemente modificarla in questo modo.
Accedi al tuo router ed alle impostazioni Wireless. Scegli WPA o WPA2 tra le impostazioni di protezione. WPA2 è più sicura, se è disponibile un’opzione Enterprise non selezionarla: è progettata per il Wireless in ambito aziendale per l’accesso attraverso servers di autenticazione. Per quanto riguarda la password, l’ideale è utilizzare una password lunga (anche 15 caratteri) che comprenda numeri, caratteri speciali, lettere maiuscole e minuscole; non dovrai inserire questa password molte volte, ma solamente la prima volta per ogni nuovo dispositivo che connetterai alla rete e molto probabilmente la password Wireless resterà la stessa per un periodo più lungo rispetto alle altre password che utilizzi.

Nascondi il tuo SSID, il nome della tua rete Wireless: puoi nascondere la tua rete in modo che non sia visibile, ma ricorda che sono disponibili strumenti di hacking del traffico Wireless come Backtrack che sono in grado di rivelare facilmente anche le reti nascoste.

Filtro degli indirizzi IP: puoi impostare dei filtri per bloccare la connessione di determinati indirizzi IP, ma ricorda che è sufficiente riconnettersi alla rete per avere un diverso indirizzo.

Filtro indirizzo MAC: il MAC address è un indirizzo che identifica univocamente un dispositivo di rete; ciascun dispositivo di rete ha un diverso MAC address, unico al mondo, assegnato direttamente dal costruttore dell’hardware. Puoi quindi impostare un filtro per consentire solamente a determinati dispositivi di collegarsi, o al contrario puoi bloccarne altri, ma di nuovo ricorda che è possibile anche modificare il MAC address di un dispositivo, con un operazione nota come “sp
oof” del MAC address.




Grazie per il commento