Recuperare i dati perduti dal PC che avete eliminato dal cestino



Buongiorno gente,
Vi è mai capitato di cancellare per sbaglio in maniera definitiva dal vostro computer?
Se vi trovate in questa situazione e i file che avete eliminato erano molto importanti potete recuperare il tutto, scoprite come leggendo questo articolo.
Ma non solo i dati che avete cancellato per sbaglio, potrete recuperare anche tutti i dati che avete perso in seguito ad una formattazione dell'Hard Disk, di una rottura del vostro disco, da un crash di sistema, dalla perdita di una partizione, da un attacco virus e quanto altro.

Ovviamente per fare questo avrete bisogno di un software chiamato EaseUS Data Recovery, disponibile per Windows 10 ed arrivato alla versione 12.0
EaseUS Data Recovery Wizard è un software per recupero dati disponibile in versione gratuita e vi permette di recuperare i dati cancellati, persi o inaccessibili, per ogni tipo di file incluso documenti, foto, video, e-mail, file compressi e quant'altro.


Ci sono diverse lingue supportate tra cui anche l'italiano, con la nuova versione è possibile visualizzare anche l'anteprima dei file che stiamo tentando di ripristinare, accelerare il processo di scansione per recuperare più velocemente i dati persi e varie migliorie minori al software.
Ha un'interfaccia molto user-friendly, intuibile anche dai meno avezzi all'informatica, quindi non avrete bisogno di un esperto per recuperare quanto perso, i dispositivi supportati sono:
  • ·         Computer PC Desktop e Laptop
  • ·         Hard Disk sia interni al PC che esterni
  • ·         SSD sia interni al PC che esterni
  • ·         Qualsiasi memoria di massa USB
  • ·         Schede di memoria (SSD, micro SSD, ecc..)
  • ·         Videocamere e fotocamere digitali
  • ·         Lettore musicale, iPod, ecc..
  • ·         Dispositivi mobili come Smartphone Android



Come recuperare i file cancellati con Data Recovery Wizard
Come detto in precedenza se avete perduto dei dati perché li avete eliminati definitivamente per sbaglio, oppure il vostro Hard Disk non funziona più allora vediamo nel dettaglio come procedere per ripristinare nel sistema quanto avete perso, anche su Windows 10.
Per prima cosa scaricate ed installate Data Recovery Wizard dalla seguente pagina per recuperare i file cancellati, vi basta cliccare sul pulsante verde "Prova Gratis" e scegliete la versione per Windows o per Mac.
Una volta installato (ha un peso sul sistema di 40 Mb circa) dobbiamo utilizzare il programma per procedere con il ripristino dei dati cancellati, quindi per prima cosa individuiamo qual è il disco dalla quale abbiamo perso i dati.


Se avete cancellato i file per sbaglio sul vostro computer allora quasi sicuramente state parlando del Disco Rigido locale, solitamente contrassegnato da Windows come l'unità C:
Quindi aprite EaseUS Data Recovery Wizard e selezionate l'unità che vi interessa, in basso comparirà un pulsante arancione "Scansiona".
Una volta cliccato il pulsante partirà una rapida scansione del disco che vi mostrerà immediatamente i file cancellati che è possibile recuperare, se i file che cercate non sono presenti all'interno della lista allora potete provare la scansione approfondita che ovviamente richiederà maggior tempo di elaborazione.
Una volta trovati i file che si vuole recuperare vi basta selezionarli dalla lista dei file presenti alla fine della scansione e cliccare il tasto Recupera in basso a destra, potete così selezionare una diversa posizione nel vostro PC per salvare i file ed evitare di sovrascrivere qualcosa.



Ovviamente è possibile, nella stessa maniera, recuperare i file cancellati dal Cestino di Windows anche se in maniera definitiva, solitamente è lecito pensare che i file eliminati siano andati persi per sempre.
In realtà i file eliminati dal cestino sono disponibili per un periodo di tempo nella partizione dell'Hard Disk dedicata ai file eliminati, quello che fa Windows è solo modificare un numeretto della disponibilità di spazio presente sul disco.
Per recuperare tali file dovete semplicemente seguire la guida scritta qui sopra facendo attenzione a selezionare il Disco Rigido primario utilizzato dal sistema, solitamente si tratta del Disco C: ma alcune volte viene modificata la partizione primaria di sistema in D: o altro.



EaseUS Data Recovery Wizard è disponibile gratuitamente, ha un peso di soli 40 Mb ed è disponibile per tutte le versioni Windows partendo da Windows Xp fino ad arrivare a Windows 10.
Non ha nemmeno un grande impatto sul sistema dato che per funzionare necessita soltanto di 128 Mb di RAM.
È disponibile anche una versione PRO del software che permette di ricevere gli aggiornamenti a vita con la licenza acquistata, un supporto tecnico sempre a disposizione e la possibilità di far funzionare il software anche se il sistema operativo è andato in Crash completo e non riuscite più ad avviarlo sulla vostra macchina.





Grazie per il commento