Come salvare la password di un sito manualmente su Chrome


Buongiorno gente,
Quando ci registriamo su un nuovo sito internet ed eseguiamo l'accesso puntualmente il browser internet ci chiede se per quel particolare sito vogliamo salvare l'username e la password, così da facilitare il prossimo accesso dato che i dati rimangono ben impressi nella maschera di login.

In rari casi può capitare che questo non avvenga, per esempio chrome non chiede all'utente di salvare l'user e la password in questione, oppure non facciamo in tempo a cliccare sul tasto Salva nel popup che ci compare che non abbiamo più il tempo di cambiare scelta.

Tuttavia è possibile comunque aggiungere l'username e la password di qualsiasi sito al gestore password di Google Chrome.
In particolare questa situazione può essere utile nel momento in cui cambiate la password o l'username di un dato servizio e voi avete salvato le credenziali con la vecchia password, ogni volta che tentate il login con i dati già disposti effettuate un login errato, quindi siete costretti a riscrivere la password corretta manualmente.



Normalmente non è possibile aggiungere le credenziali direttamente al gestore di Chrome, quindi dovete esportare le password sul vostro PC andando alla pagina chrome://settings/passwords
All'interno di questa pagina dovete recarvi sui tre pallini in alto a destra nelle colonne di intestazione della tabella, quindi una volta cliccati scegliere l'opzione "Esporta password..." e salvare il file sul vostro PC.
Alla destinazione scelta verrà salvato il file "Password Chrome.csv" contenente tutte le vostre password, quindi apritelo con un programma per cambiare il testo (va bene anche Excel o Wordpad).



Attenzione! Se il pulsante Esporta non vi compare nel menu dovete andare nella pagina chrome://flags, nella barra di ricerca digitare "password export", per l'omonima funzione portate lo stato da "Default" a Enabled"

Da qui potete aggiungere o modificare le password per ogni sito, se cercate un sito in particolare vi basta cercarlo nella lista, potete così cambiare l'username o la password.
Se volete aggiungere le credenziali per un nuovo sito allora dovete creare una nuova riga in cui inserite questi elementi in questo ordine delimitati da una virgola:
Nome Sito,URL di login,email o username,password

Un esempio può essere Facebook,https://www.facebook.com/login.php,mail@gmail.com,123456
Quindi nella stringa trovate il nome del servizio, il link della pagina nella quale inserire i dati di accesso, l'username ed infine la password, tutti delimitati da una singola virgola senza alcuno spazio.



Salvate il documento modificato, adesso non ci resta che sostituire la vecchia lista di password di Chrome con la nuova, per farlo recatevi nuovamente su chrome://settings/passwords ed andare nuovamente sui tre pallini per la quale avete fatto l'estrazione e selezionare la voce "Import", quindi selezionate il documento che avete aggiornato in precedenza.
Attenzione! Se il pulsante Esporta non vi compare nel menu dovete andare nella pagina chrome://flags, nella barra di ricerca digitare "password import", per l'omonima funzione portate lo stato da "Default" a Enabled".

Se tutta la procedura è andata a buon fine adesso vedrete la vostra lista di siti aggiornata, ricaricando poi la pagina nella quale avevate la login salvata errata oppure non riuscivate a salvare i dati riuscirete adesso ad avere tutto aggiornato con le credenziali nuove.





Grazie per il commento