Come conoscere la versione del BIOS e come aggiornarlo


Buongiorno gente,
Il BIOS è l'acronimo di Basic Input Output System ed è praticamente il primo programma ad essere eseguito dopo l'accensione del computer, risiede nella ROM, un piccolo chip situato sulla scheda madre.

È probabile che qualche volta avete fatto accesso al BIOS per modificare l'unità di avvio o per risolvere qualche problema un po' più ostico del proprio PC dato che qui ci sono molte impostazioni hardware che non possono essere cambiate dal sistema operativo.

Insomma qui risiede la base del nostro computer ed è possibile identificare il problema della RAM, di un Hard Disk, cambiare la memoria di avvio o modificare molto altro.



Il Bios è comunque un programma a tutti gli effetti, e come tutti i programmi deve essere aggiornato regolarmente se ci sono nuove versioni in uscita per poter funzionare a dovere, sicuramente sarà più funzionale e con alcuni problemi risolti.
Ma come possiamo sapere la nostra versione attuale del BIOS e conoscere se è stata rilasciata una nuova versione??


Per conoscere la versione attuale del BIOS installata sulla nostra scheda madre possiamo utilizzare tantissimi programmi gratuiti per utilizzare questa funzione, uno tra questi è sicuramente Speccy che ci consente di visualizzare le caratteristiche hardware del nostro PC.
Oltre alla versione del Bios ovviamente potrete guardare una serie di caratteristiche  di tutto il comparto Hardware.

Nella sezione BIOS potrete vedere la marca della scheda madre, il modello, la versione e la data di rilascio del nostro BIOS.
Per ottenere un aggiornamento non potrete averlo automaticamente, solo pochi distributori di schede madre effettuano un aggiornamento automatico, bensì dovrete segnare il modello della vostra scheda madre ed il produttore, ovviamente potete ricavarlo tramite il programma indicato prima.



Una volta segnate queste informazioni l'unica cosa da fare che ci rimane è cercare tramite Google con i giusti termini e precisione per poter trovare il software rilasciato ed aggiornato del nostro BIOS.
Come indicato dovete scrivere il nome del produttore della scheda madre, il modello e la parola BIOS oppure BIOS update.
Con molta facilità tra i primi risultati comparirà il sito del produttore della vostra scheda con indicazione su come scaricare i driver.


Solitamente potete navigare il sito del produttore cercando in un percorso del genere:
Supporto > Driver > Utilità > BIOS e Firmware
Questo ad esempio equivale al produttore ASUS che corrisponde comunque ad una vasta gamma di schede madre prodotte.
Una volta scaricato il nostro BIOS in una nuova versione solitamente trovate all'interno della cartella un programmino che vi permette di installare automaticamente la nuova versione.





Grazie per il commento