Convertire un file PDF per Kindle o altri Ebook Reader gratis


Buongiorno gente,
In questa guida vi spiegheremo come trasformare i vostri file in formato PDF in formato Ebook da poter inserire su qualsiasi Ebook Reader o Kindle.
Per fare ciò ci serviremo di un semplice programma, facile da usare, gratis, trovate il link per scaricarlo in fondo a questo post.
Di seguito vi spiegheremo come fare per convertire il file in pochi semplici passaggi


Effettueremo la conversione per Ebook con MobiPocket Creator (link in fondo alla pagina), il suo utilizzo è di una facilità disarmante
Per prima cosa scaricatelo ed installatelo sul vostro Computer, così facendo troverete l'icona sul Desktop per poter aprire il programma.
Una volta aperto dovreste trovare una schermata del genere:


Bene, ciò che ci interessa è trasformare un PDF in Ebook, quindi clicchiamo su "Adobe PDF" che troviamo sulla destra sotto il menù "Import from Existing File".
Nella prossima schermata dobbiamo selezionare il file da convertire scegliendolo tramite il tasto "Browse" dal nostro Computer, scegliamo come lingua italiano, l'encoding lasciamo com'è di default, di seguito clicchiamo sul tasto "Import".
Proprio come nell'immagine sottostante:


Il passaggio più importante sarà quello riportato di seguito, è proprio questo che determina la trasformazione in Ebook, così facendo il nostro lettore Ebook sarà in grado di leggere i menù contestuali e di poter girare le pagine tranquillamente, adattando il testo al formato del nostro dispositivo Ebook non concependo più le pagine staticamente come fa con un PDF
Clicchiamo su "Book Settings" nel menù che troviamo nella colonna a sinistra sotto la voce "View".


Si aprirà una nuova schermata, l'unica cosa che dovrete modificare è "Book Type" portandolo alla voce "Ebook", proprio come nell'immagine:


Salviamo le impostazioni cliccando sul pulsante "Update" in fondo alla finestra.
Infine clicchiamo su "Build" il pulsante con gli ingranaggi che trovate in alto e, nella nuova finestra, clicchiamo su "Create".
Non date conto a messaggi o tringolini simbolo di errore, non avremo problemi nella nostra importazione o nel nostro file.

Nella cartella Documenti sarà presente una nuova sottocartella chiamata "My Publications", all'interno trovate la cartella contenente il vostro Ebook.
Prendete l'intera cartella e, tramite cavo USB, portatela nella cartella contenente i file Ebook del vostro Ebook Reader, solitamente la cartella predefinita del Kindle si chiama Documents.
Buona Lettura!

Link | MobiPocket




Grazie per il commento