Consigli su come risparmiare energia e fare durare più a lungo la batteria del notebook


Oggi come oggi risparmiare energia è importante, ma soprattutto è importante che la batteria del nostro portatile duri nel tempo.
In questo post vi lascio alcuni semplici ma fondamentali consigli su come far durare di più la batteria del nostro portatile.


aumentare-durata-batteria-notebook

L'indiscutibile vantaggio che abbiamo con un notebook, netbook o laptop che sia, è sicuramente il fatto di poterlo portare in giro senza alcun problema, ma dobbiamo fare molta accortenza alla batteria.
Prima di tutto perchè potrebbe scaricarsi velocemente, ma non vorremmo spendere soldini per comprarne una nuova (anche perchè costano)


Eccovi la lista di consigli per risparmiare:
  • Importanza della prima carica : si consiglia una prima carica di circa 18 ore (vale sia per i notebook che per i cellulari e palmari)
  • Non caricare senza motivo : vale questa regola sia perché tale operazione stressa la batteria con inutili microricariche sia si raggiunge prima il limite delle 1000 ricariche
  • Non usare il portatile con batteria e corrente assieme : a meno che non sia indispensabile evitare questa operazione e togliere la batteria mentre lo si usa con la corrente.
  • Spesso lasciate scaricare completamente la batteria
  • Evitare stress termici con escursioni di caldo o freddo
  • Non strofinare i contatti della batteria tanto meno con tessuti come lana e sintetici
Inoltre vi consiglio di utilizzare software gratuiti per il controllo della batteria, di fatti molti di questi aiutano a risparmiare energia, sono leggeri e funzionano benissimo. (trovate il link di uno di questi in fondo alla pagina).


Download | Freeware




Grazie per il commento