Prestazioni Eccellenti, nuova funzione per windows 10 per portatili


Buongiorno gente,
Windows 10 ormai è abbondantemente il sistema operativo più diffuso che ha fatto un ampio rodaggio nelle nostre macchine, probabilmente spinto anche dalla forte campagna di Microsoft che l'ha voluto fortemente diffondendolo gratuitamente nei primi tempi, probabilmente soprattutto per non avere un flop come Windows 8.

Puntualmente viene seguito e vengono rilasciati nuovi aggiornamenti continui, qualcuno di entità molto grandi come i Creators Update, Fall, e così via, mentre altri che incidono meno ma che comunque sono utili al sistema offrendo nuove funzioni e caratteristiche che possono essere utili all'utente finale.

Una di queste è sicuramente la funzione ottenuta con la versione 1803 di Windows 10, infatti se avete aggiornato il sistema operativo all'ultima versione su dispositivi portatili noterete una nuova opzione di risparmio energia che si chiama "Prestazioni eccellenti".
Questa caratteristica ovviamente fa presagire una sola cosa, godere delle massime prestazioni hardware del computer che abbiamo a disposizione.




Ovviamente tale caratteristica è dedicata soprattutto ai computer di fascia alta che hanno una componente hardware consistente, in questo modo potranno godere di elevate prestazioni con hardware di un certo tipo, magari per far girare programmi di grafica pesanti o videogiochi nella maniera più fluida possibile.



A detta di Microsoft questa nuova funzione è un miglioramento della già esistente funzione "Alte prestazioni" che però fornisce una gestione migliore dell'energia evitando degli alti sprechi, questo è quanto detto da Microsoft per le alte prestazioni:
"Poiché lo schema di potenza è orientato alla riduzione delle microlatenze, può avere un impatto diretto sull'hardware e consumare più energia rispetto al piano bilanciato predefinito".
Per default non saremo in grado di vedere questa nuova funzione "prestazioni eccellenti" che risulta nascosta ma possiamo abilitarla attraverso il prompt dei comandi, probabilmente con i prossimi aggiornamenti sarà resa disponibile nel sistema senza dover effettuare particolari gesti.



Andate quindi su Start e digitate cmd per poter aprire il prompt dei comandi, dovete incollare la seguente stringa:
powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61

Quindi inviate il comando descritto qui sopra, se la procedura è stata eseguita bene vedrete la scritta "GUID combinazione risparmio energia: XXXXX (Prestazioni eccellenti)".
Ora al solito percorso Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia oppure cliccando sulla batteria in fondo a destra ed andando nelle opzioni di risparmio.

Troverete la voce selezionabile "Prestazioni eccellenti" con la sottodicitura "Offre prestazioni eccellenti in PC di fascia più alta", così potrete godere delle migliori prestazioni sul vostro PC.





Grazie per il commento