Whatsapp, come registrare un vocale senza tenere premuto il microfono


Buongiorno gente,
Avete presente quando registrate un messaggio vocale su Whatsapp e dovete tenere premuto il tasto del microfono per poterlo fare?
Ecco, spesso capita di utilizzare un messaggio vocale perché siamo impegnati a fare altro con le mani, ad esempio guidare, e quindi non abbiamo la possibilità o ci riesce difficile in quel momento impegnare una mano.

Ma spesso capita anche di tenere premuto per tanto tempo su Whatsapp il pulsante nell'utilizzare un messaggio vocale, magari anche file audio di 20-30 minuti, e se ci scappa il dito da sopra lo schermo del telefono i file verrà inviato fino ad un certo momento, ma a noi interessava registrarlo continuamente.

Sicuramente i messaggi vocali di Whatsapp sono una soluzione molto comoda per evitare di scrivere, quando vogliamo raccontare qualcosa di abbastanza lungo, però vorremmo evitare invii accidentali o incompleti delle nostre "chiaccherate", oppure evitare di tenere premuto per molto tempo con il dito sullo schermo ed utilizzare entrambe le mani per fare altro.



Finalmente su Whatsapp, nella nuova versione, è arrivata la funzione per registrare i messaggi vocali di Whatsapp anche a mani libere.
Ovviamente l'aggiornamento arriverà a breve nella versione finale di Whatsapp, la funzione però è già disponibile nella versione Beta dell'applicazione e si può già provare.



Adesso per registrare un messaggio vocale piuttosto lungo non dovrete tenere una mano impegnata con un dito tutto il tempo sullo schermo del vostro cellulare, o meglio potrete ancora utilizzare tale funzione se vi risulta più comoda, sicuramente migliore nel caso di messaggi vocali abbastanza brevi o se non siamo impegnati a fare altro.

La nuova funzione per l'invio dei messaggi vocali di Whatsapp ci consente di bloccare il pulsante microfono in modo da registrare tutto ciò che accade finché non sblocchiamo di nuovo il pulsante.



Praticamente ci basta trascinare verso l'alto l'icona del microfono così comparirà un lucchetto che ci indica che il pulsante è bloccato sulla registrazione, in questo modo non abbiamo bisogno di premere il pulsante del microfono per registrare.

Ad esempio, se state guidando, ci basterà trascinare il pulsante verso l'alto e lasciare il telefono in modo che recepisca il nostro parlato, noi così potremo parlare liberamente finché non abbiamo completato il nostro discorso, infine ci basta di soltanto premere il tasto di invio per mandare il nostro messaggio vocale appena registrato.
Qualora ci avessimo ripensato, ci basta cliccare sul pulsante "ANNULLA" che compare accanto al tastino di invio per cancellare il nostro messaggio vocale.





Grazie per il commento