Come disinstallare i programmi da Windows 10 velocemente da Start


Buongiorno gente,
Dopo l'ultimo aggiornamento Microsoft ha deciso di facilitare le cose per quanto riguarda la disinstallazione dei programmi, il tutto può essere gestito molto similmente alle app per Smartphone, ma comunque è possibile procedere anche tramite il metodo classico.

È stata aggiunta una nuova voce al menu Start che ci consente di eliminare velocemente un programma da Windows 10 invece che utilizzare il solito percorso molto lungo e poco semplice da trovare, comunque potete sempre utilizzare il vecchio metodo.




Il metodo classico su Windows 10 consiste nell'andare al percorso

  • Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità > Disinstalla o modifica programma
  • O ancora mediante il percorso Impostazioni > App > App e funzionalità.


Dopo l'aggiornamento di Aprile disinstallare un programma o un'applicazione è diventato ancora più veloce, infatti al menu contestuale di Start è stata aggiunta proprio la funzionalità "Disinstalla".



Ci basta andare su Start e cliccare con il tasto destro del mouse su qualsiasi programma e vedrete che è stata aggiunta la voce con un simbolo del cestino accanto.

Una volta cliccato "Disinstalla" si aprirà una finestra che si chiama "Disinstalla o modifica programma" prodotta dal pannello di controllo, quindi senza dover sbatterci per cercare la finestra nelle impostazioni e cercare il programma, il tutto ci viene dato automaticamente , ci basta quindi procedere alla disinstallazione del programma oppure possiamo anche scegliere altri programmi tra la lista presente.



C'è da tenere presente che la classica disinstallazione di un programma mediante il tool di Windows provvedere ad eliminare soltanto il programma dal sistema operativo, eventuali tracce o file salvati potrebbero rimanere nel vostro sistema, di conseguenza se volete completamente eliminare un programma da Windows vi consigliamo di utilizzare applicativi appositi, ad esempio CCleaner effettua un'operazione del genere.





Grazie per il commento