Come esportare gli articoli di Wikipedia in file PDF


Buongiorno gente,
In questo articolo vedremo come esportare in formato PDF gli articoli presenti su Wikipedia, di conseguenza potete estrapolare le vostre definizioni preferite e tutta la conoscenza che esprime il database di Wikipedia, la procedura è possibile sfruttarla sia da PC Desktop che da cellulare senza utilizzare app o software di terze parti.

Wikipedia è gratuita e sempre accessibile in ogni momento tramite una connessione ad internet, se non avete modo di navigare però non potete leggere la definizione che vi interessa, di conseguenza potrebbe essere comodo navigare su qualche articolo di Wikipedia offline, di conseguenza potrebbe essere utile salvare un documento PDF in locale con la pagina di Wikipedia di vostro interesse, vediamo come fare.

Se state navigando su Wikipedia dal vostro computer allora vi basta andare sul sito dell'enciclopedia libera ed andare in qualsiasi articolo di vostro interesse.



Nel menu di sinistra che quasi nessuno di noi nota esiste una voce che si chiama "Stampa/Esporta" e proprio sotto di essa trovate un'altra voce cliccabile che recita "Scarica come PDF", una volta cliccata verrete reindirizzati ad una pagina con al centro un bel pulsante grande con su scritto "Scarica", una volta cliccato la vostra pagina di Wikipedia sarà esportata in un file PDF.

Ci è di grande aiuto la pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Download_di_Wikipedia
All'interno di questa pagina troveremo tutti i modi per poter consultare Wikipedia gratuitamente ed in modo offline senza connessione ad internet.



È possibile addirittura scaricare l'intera enciclopedia anche priva di immagini così da poterla consultare liberamente in ogni momento, otterrete un grande file XML che sarà possibile leggere tramite qualsiasi software gratuito di lettura di questa tipologia di file.

Se invece navigate dal cellulare e vi serve estrapolare un articolo di Wikipedia da mettere direttamente sul vostro dispositivo mobile allora non ci resta che procedere in una maniera molto simile.
Basta andare su Wikipedia alla pagina dell'articolo che ci interessa, successivamente dobbiamo richiedere la versione Desktop del sito.



Solitamente è abbastanza semplice da fare questo passaggio poiché quasi tutti i browser per dispositivi mobile supportano questa funzione, basta andare sulle impostazioni del Browser e troverete sicuramente la dicitura "Modalità Desktop" oppure "Richiedi sito Desktop" e simili, una volta cliccato su sarete reindirizzati alla stessa pagina di Wikipedia ma visualizzandola come se foste da PC.
Di conseguenza potrete utilizzare la stessa procedura descritta qui sopra, basta trovare la colonna a sinistra degli strumenti di Wikipedia e cliccare su "Scarica come PDF".





Grazie per il commento