Google Dictionary, conoscere il significato delle parole su internet


Buongiorno gente,
Può capitare che leggendo abitualmente qualche testo online incappiamo in qualche parola che non conosciamo, è buona abitudine di chi è curioso ricercare quella parola su internet per scoprirne il significato, ma se fosse invece direttamente la parola stessa a spiegarci quale sia il suo significato all'interno del contesto?

Proprio per questo motivo vi viene incontro un'estensione per Google Chrome che si chiama Google Dictionary proprio di casa Google, potete aggiungerla dal link in fondo all'articolo.
Attualmente viene utilizzata da più di 4 milioni di utenti, e questa permette di implementare un vero e proprio dizionario alla vostra navigazione.



Infatti una volta aggiunta l'estensione al vostro Browser Chrome ci basterà fare doppio click con il mouse sulla parola che non conosciamo e subito comparirà una specie di fumetto popup pronto ad illustrarci la relativa definizione.
Google Dictionary è collegato direttamente a Wikizionario, una grandissima fonte per quanto riguarda il significato delle parole di tutto il mondo, inoltre viene utilizzato anche stesso il motore di Google mediante la ricerca "source=dict" che serve proprio al motore per ricercare la relativa definizione della parola selezionata.

Una volta che avete aggiunto Google Dictionary alle vostre estensioni di Google Chrome però dovete inserire come lingua di impostazione base l'italiano, poiché per default è selezionata la lingua inglese.



Per fare questo dovete recarvi nelle opzioni di Chrome in alto a destra, nell'icona che riguarda Google Dictionary cliccateci sopra e selezionate la voce Opzioni.

All'interno della scheda che vi compare davanti dovete selezionare per la voce "My language" la lingua "Italian" o qualsiasi vogliate, così sarete in grado di visualizzare le definizioni delle parole in lingua italiana.
Inoltre potete modificare anche nella voce "Pop-up definitions" il metodo di visualizzazione dei significati:
Display pop-up when I double-click a word - è l'opzione predefinita, ci permette di ricevere la definizione cliccando due volte su una parola tramite un popup, in alternativa si può anche selezionare un tasto della tastiera per visualizzare la definizione.



Display pop-up when I select a word or phrase - con questa opzione la definizione comparirà nel momento in cui selezioniamo/evidenziamo una o più parole dal testo, anche qui si può scegliere un tasto della tastiera per far apparire il popup.

Con l'opzione Store words I look up, including definitions attiva possiamo archiviare tutte le parole di cui abbiamo cercato la definizione, così da creare un vero e proprio dizionario delle parole che non conoscevamo e magari spulciarlo ogni tanto per rinfrescare il significato delle parole.
Ovviamente una volta che avete abilitato le opzioni all'interno di Google Dictionary dovete cliccare sul pulsante Save in fondo altrimenti i cambiamenti non verranno salvati.

Estensione Chrome | Google Dictionary





Grazie per il commento