Aggiornamenti non riusciti, come installarli eliminando la cache


Buongiorno gente,
A volte soprattutto con il nuovo Windows Update di Windows 10 potrebbe capitare che durante la fase di download e installazione di nuovi aggiornamenti qualcosa vada storto, uno o più aggiornamenti non possono essere installati.
In tale caso allora potrebbe essere utile eliminare la cache di Windows Update per ritentare il download e l'installazione degli aggiornamento non andati a buon fine.

Purtroppo la causa di questo tipo di situazione non è sempre precisa, il più delle volte però dipende dal sistema e quindi di difficile risoluzione, però si può provare la soluzione proposta qui, ovvero eliminare i file che sono presenti nella cache di Windows Update così da ritentare il download degli aggiornamenti non riusciti e successivamente la loro installazione.



Ovviamente questo tipo di procedura non è problematica per il nostro PC, non verrà cancellato alcun aggiornamento fatto in precedenza, semplicemente andrà ad agire sui file che ha scaricato Windows Update tentando nuovamente poi il download dei file che non sono stati gestiti correttamente dal sistema.

Quindi per fare questo recatevi al percorso Computer > Disco locale (C:) fateci sopra click con il tasto destro e selezionate Proprietà, successivamente nella finestra delle proprietà che si è aperta andate nella scheda Generale e cliccate su Pulizia Disco (attendere il caricamento).



Si aprirà una nuova finestra apposita di pulizia disco dovete cliccare il pulsante Pulizia file di sistema, a questo punto sarete in grado di marcare nella lista i file da pulire che vi interessano, la voce di nostro interesse da smarcare è sicuramente "Pulizia di Windows Update", quindi poi facciamo click su OK e alla notifica di eliminazione dei file confermiamo ancora il tutto.

Per pulire in maniera ancora più approfondita Windows Update dovete recarvi nel percorso
Risorse del computer > Disco locale (C:) > Windows > SoftwareDistribution > Download
Troverete una cartella piena zeppa di file e cartelle con nomi composti da numeri e lettere incomprensibili, sono tutti file associati a Download eseguiti con gli aggiornamenti ma che ormai sono inutili.



Selezioniamo quindi tutti i file di questa cartella magari con la scorciatoia di tastiera Ctrl + A ed eliminiamo tutti i file al suo interno, per eliminare alcune cartelle presenti potrebbero essere necessari i diritti di amministratore.

Una volta completato il tutto riavviate il vostro sistema ed andate su Windows Update, potete così lanciare la ricerca degli aggiornamenti e tentare di scaricare ed installare gli aggiornamenti che prima non sono stati effettuati.





Grazie per il commento