Come pulire Whatsapp liberando un bel po' di spazio sul cellulare


Buongiorno gente,
Per chi non lo sapesse, ma chi per soprattutto ha un cellulare non proprio di prima mano, Whatsapp è una delle cause maggiori che comporta il salvataggio di grande mole dati sui nostri dispositivi, di conseguenza un uso continuo di questa applicazione riempie il nostro telefono di dati iniziandolo a rallentare.

Anche con una scheda di memoria esterna non riuscirete a fare molto dato che Whatsapp salva molti dati nella memoria interna del telefono, centinaia di conversazioni salvate ogni volta, foto, video ed allegati inviati.
Soprattutto grazie all'ottima compressione di questa app riusciamo a salvarci per un po' di tempo, ma se dopo un po' non viene effettuata alcuna pulizia prima o poi ci ritroveremo con il telefono intasato.

Ma allora perché non utilizzare lo strumento apposito proposto proprio da Whatsapp, praticamente o strumento Storage usage di WhatsApp Beta che ci consente di scegliere cosa cancellare anche in base ai file ed ai contatti che più ci inviano cianfrusaglie.



Infatti Whatsapp nella sua nuova versione Beta ha lanciato uno strumento di pulizia sicura che ci permette di salvaguardare la nostra memoria facilmente senza troppe scocciature, invece di fare
come solitamente proposto, ovvero entrare nelle impostazioni del nostro telefono e decidere i file da cancellare, da adesso possiamo fare tutto tramite l'applicazione.




Lo strumento in questione si chiama "Storage Usage" e potete consultarlo direttamente dall'ultima versione di Android, dovete andare al seguente percorso di Whatsapp:
Menu > Impostazioni > Utilizzo dati e archivio.

Si aprirà così una nuova finestra con una lista dei contatti che abbiamo sul nostro Whatsapp.
La cosa simpatica è che ogni contatto proposto al suo interno avrà un termini in peso di memoria in Mb, questo vuol dire che quella persona vi ha inviato, e voi avete inviato a lui, una mole di dati segnata lì accanto.
Ovviamente i contatti sono ordinati dal peso maggiore fino a scendere così potete rendervi subito conto con quale persona avete scambiato più dati e di conseguenza decidere se effettuare una bella pulizia per liberare spazio nel vostro telefono.



Per farlo ci basta selezionare il contatto che magari pesa di più per rigor di logica, cliccandoci sopra ci verrà aperta una scheda di riassunto con queste informazioni:
  • Numero dei messaggi di testo
  • Contatti
  • Posizioni
  • Immagini
  • GIF
  • Video
  • Audio
  • Documenti
Insomma tutti i file multimediali che possono pesare sulla memoria fisica del telefono.
Successivamente potete tappare su "Manage message" per decidere cosa eliminare tra le voci selezionabili, quindi potete anche solo selezionare alcune cose.
Infine una volta selezionato quanto ci interessa ci basta andare su "Clear messages" e confermare toccando poi il pulsante "Cancella".

Tenere in considerazione che si tratta di un aggiunta in fase di beta e che presto verrà rilasciata nella versione stabile di Whatsapp.





Grazie per il commento