Navigare gratis in Italia con Wifi.Italia.it grande rete internet italiana


Buongiorno gente,
Non so se ricordate l'idea del Wi-Max, una grande rete Wifi che potesse connettere tutto il mondo sotto un unico campo in modo da essere sempre connessi, poter utilizzare internet in ogni zona del mondo e poter scambiare una mole di dati a grande velocità nella stessa copertura, arrivando anche nelle zone più disagiate.

Ovviamente per ora si tratta di uno scenario fantascientifico, ma ci stiamo sicuramente muovendo sotto questo punto di vista, i primi passi sono stati sicuramente fatti.
Sto parlando del wifi.italia.it un progetto fondato dalla collaborazione tra il ministero delle Attività dei beni culturali, il ministero dello sviluppo economico e l'agenzia per l'Italia Digitale, ci permetteranno infatti di poter navigare gratis all'interno del territorio italiano.



Praticamente il progetto ha come finalità quella di permettere ai cittadini italiani e ai relativi turisti che passano per il nostro territorio di potersi connettere gratuitamente ad internet ad un sistema di reti Wifi gratuite presenti in tutto il territorio nazionale, mediante un unico accesso.
Una rete Wifi composta dall'unione di più reti pubbliche e private che aderiscono a wifi.italia.it, ogni ente pubblico o privato può aderire utilizzando il form "Come Aderire".


Al momento è possibile connettersi a tutte le reti che hanno aderito a wifi.italia.it attraverso l'applicazione che potete scaricare dal link in fondo a questo articolo, sia su Android che su Apple, in futuro potranno utilizzare tale funzionalità anche Tablet e PC.
Una volta scaricata ed installata l'app dovrete effettuare la registrazione solo la prima volta, una volta effettuato l'accesso potrete controllare sulla mappa tutte le reti Wifi adiacenti che sono state inserite all'interno del progetto.

Le reti Wifi native sono state inserite in luoghi di cultura ed interesse in modo da favorirne il turismo e l'utilizzo.



Tra l'altro una volta scaricata e aperta l'app sul vostro dispositivo d'ora in avanti sarete avvisati quando una rete Wifi.Italia.it è presente nel vostro raggio d'azione a prescindere di quale città vi trovate, così potrete subito collegarvi senza troppi problemi.
In futuro nelle funzionalità dell'app verranno aggiunte alcune opzioni in modo da poter acquistare direttamente dei biglietti di musei, dei mezzi pubblici o tutto ciò che può agevolare un turista.

Attualmente questo tipo di rete è presente in Emilia Romagna, Toscana, Polesine, Trento, Bari, Roma e Milano ma ovviamente al più presto verrà estesa verso tutto il territorio italiano, sperando in una buona velocità di navigazione, ricordiamo che l'utilizzo di queste reti Wifi per il collegamento ad internet è completamente gratis.







Grazie per il commento