Inserire password in un file archivio Zip o RAR


Buongiorno gente,
Un insieme di file o cartelle può essere compresso per ridurre le dimensioni di grandi file o per tenere insieme una grande mole di dati.
Infatti molto spesso questo tipo di soluzione viene sfruttata nel momento in cui dobbiamo inviare una mail con molti allegati, si preferisce inserire il tutto in archivio per ridurre le dimensioni e per poter inviare tutti gli allegati in un'unica soluzione.

Diciamo che quando utilizziamo la mail il problema di autorizzazione di accesso non si pone, invece se condividiamo un archivio online o su un sito allora il file diventa automaticamente accessibile a tutti, è consigliabile inserire una password da condividere soltanto con le persone alla quale interessa il file, così chi non ha la password non può estrarre i file dall'archivio.

Vediamo quindi come inserire la password all'interno di un archivio, utilizziamo i programmi più comuni come 7zip e Winrar che gestiscono le estensioni Zip e Rar.



Inserire la password in un file Zip
Per prima cosa apriamo 7zip e rechiamoci al percorso File > Apri, prendiamo quindi i file che desideriamo zippare insieme, una volta selezionati clicchiamo su Aggiungi per poter aggiungerli tutti ad un archivio ex novo.
Nella nuova finestra di "Aggiungi all'archivio" potete aggiungere la password nella sezione "Cifratura", inseritela due volte negli appositi campi per dare conferma.

Per la sicurezza può essere inserita anche la spunta su "Cifra anche il nome dei file", in questo modo il nome dell'archivio viene modificato con una chiave in modo da nascondere il nome reale dei file se questo è la descrizione del contenuto.
Una volta finito basta cliccare OK per dare la conferma della creazione dell'archivio con la password, al termine quando proverete ad aprire l'archivio verrà richiesta la password per poter accedere ai file, se non la inserite correttamente non sarà possibile aprire o estrarre il contenuto dell'archivio.




Inserire la password in un file Rar
Più o meno la procedura di un file Rar è molto simile al formato zip, questa volta utilizzeremo Winrar per poter inserire la nostra password.
Apriamo quindi Winrar ed inseriamo all'interno della finestra tutti i file che vogliamo aggiungere all'archivio, facciamo poi click su "Archivia" per andare alla sezione "Nome archivio e parametri".



In questa nuova finestra dirigiamoci nella sezione "Avanzati" e andiamo su "Parola chiave...", nella nuova finestra possiamo aggiungere la nostra password da digitare come sempre due volte per sicurezza.
Anche qui è possibile crittografare il nome del file se vogliamo tenerne completamente nascosto il contenuto, infine clicchiamo su Ok per zippare i nostri file.




Sia Winrar che 7zip creano i propri archivi per impostazione predefinita nelle rispettive estensioni zip e rar ma per entrambi è possibile cambiare estensione dirigendoci nei formati archivi disponibili all'interno dei due programmi.





Grazie per il commento