Come rendere la barra Start trasparente su Windows 10


Buongiorno gente,
A differenza degli altri Windows su 10 è possibile personalizzare la barra delle applicazioni in diversi modi, ad esempio la si può rendere completamente trasparente facendo figurare soltanto le icone oppure sfocarla, o cambiandola di un colore personalizzato.

Per cambiare il colore della barra di Start lo svolgimento su Windows 10 è abbastanza semplice, ci basta andare su Start > Impostazioni > Personalizzazione > Colori e scegliere il motivo che più ci aggrada.

Se invece vogliamo rendere completamente trasparente la nostra barra delle applicazioni allora bisogna adottare un metodo completamente diverso, probabilmente la via più semplice è quella di utilizzare un apposito freeware gratuito che si chiama TranslucentTB.
Questo programmino consente di sfocare la barra delle applicazioni, di cambiarla di qualsiasi colore sfocato o di rendere il tutto trasparente.



Scaricate TraslucentTB da questo link, estraete il contenuto dall'archivio ZIP e avviate il file TranslucentTB.exe
Si aprirà in basso a destra un piccola icona, facendoci click con il tasto destro possiamo selezionare la voce "Clear" per rendere la barra delle applicazioni di Windows 10 completamente trasparente.

Settando la barra trasparente ovviamente il tasto Start, le applicazioni aggiuntive, le icone e l'area di notifica continueranno a figurare ma con la parte posteriore trasparente, così da valorizzare al massimo lo sfondo del vostro desktop.
Per avere questo effetto ogni volta che avvierete il PC dovete settare TraslucentTB in esecuzione automatica sin dall'avvio della macchina.



Per fare questo dovete cliccare con il tasto destro su TranslucentTB.exe e fare click su "Copia"
Andate su Start e cercate "Esegui", quindi aprite il programma, digitate al suo interno la stringa shell:startup per aprire la finestra Esecuzione automatica.
Infine in un'area vuota cliccate con il tasto destro del mouse e fate "Incolla collegamento".



Su TranslucentTB potete scegliere il comando che preferite a seconda delle vostre esigenze:
  • --transparent applica l'effetto trasparente alla barra delle applicazioni;
  • --blur applica l'effetto sfocato alla barra delle applicazioni;
  • --opaque applica un colore solido alla barra delle applicazioni, colore che di default è il nero ma può essere cambiato con uno a propria scelta attraverso il comando --tint;
  • --tint permette di indicare il colore che si desidera combinare con l'effetto --opaque.
Per far sì che all'avvio di sistema si setti la modalità che preferite allora dovete cliccare con il tasto destro su TranslucentTB.exe, andare nelle proprietà e recarvi nella scheda "Collegamento"
Alla stringa di Destinazione, subito dopo \TranslucentTB.exe potete aggiungere il comando che preferite elencato qui sopra come --transparent oppure --blur oppure combinare questi comandi tra di loro.





Grazie per il commento