Disinstallare Cortana dopo gli aggiornamenti su Windows 10


Buongiorno gente,
Cortana è l'assistente predefinito che si trova su Windows 10, per certi versi molto utile e per altri può risultare solo un fastidio, se decidiamo di disattivarlo in questa guida vi proponiamo una procedura semplice ed efficace.

Dopo l'ultimo aggiornamento del Windows 10 Anniversary Update non è più possibile disattivare Cortana con un solo click a differenza del precedente aggiornamento, nella quale era presente un comodo pulsante per disattivare Cortana.
Microsoft sta puntando molto su questo assistente, ma ovviamente ad alcuni può dare fastidio quindi è ancora possibile disattivarlo attraverso un altro metodo.

C'è una differenza per gli utenti di Windows 10 Home e di Windows 10 Pro, i primi potranno disattivare Cortana attraverso i registri di sistema mentre gli altri potranno farlo attraverso i criteri di gruppo.
L'operazione è sempre reversibile, se disattivate Cortana vi basta fare il contrario per poter riattivare l'assistente.

Scopri come risolvere molti problemi presenti su Windows 10




Come disattivare Cortana su Windows 10 Home
Per prima cosa andate su Esegui oppure premete Windows+R sulla vostra tastiera.
Nel riquadro di Esegui digitate regedit per aprire l'editor dei registri di sistema.
Nell'elenco riportato sulla colonna di sinistra andate sulla chiave "Windows Search" al percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search

Nel caso non sia presente questa chiave potete sempre recarvi in questo percorso e crearla con il tasto destro Nuovo>Chiave rinominandola in Windows Search nella cartella Windows.
Recatevi quindi su questa chiave e cliccate su Nuovo > Valore DWORD (32 bit) e rinominare in AllowCortana il nuovo valore appena creato come in figura.



Modificate il valore di AllowCortana cliccando sul campo di inserimento "Dati valore" e digitando 0, infine confermate con OK.
Riavviate il sistema e troverete Cortana disattivato, potete ripristinare l'assistente portando il valore di AllowCortana ad 1.

Scopri cosa puoi dire a Cortana di particolare



Come disattivare Cortana su Windows 10 Enterprise e Pro
Per prima cosa andate su Esegui oppure premete Windows+R sulla vostra tastiera.
Nel riquadro di Esegui digitate gpedit.msc per aprire l'editor dei gruppi.
Dal pannello sulla sinistra andate su Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Cerca, nel pannello a destra individuare l'impostazione "Consenti Cortana", recatevi lì con un doppio click.



Nella finestra vi basta selezionare l'opzione "Disattivata" confermando il tutto, infine riavviate il sistema.
Ovviamente per poter riattivare Cortana vi basta selezionare la voce "Attivata".





Grazie per il commento