Come bloccare il tasto Start senza poter fare modifiche su Windows


Buongiorno gente,
Se utilizzate spesso il tasto Start allora sapete che può essere mutato continuamente, in base alle applicazioni che più utilizziamo le icone si andranno ad ordinare per utilizzo all'interno del menu.
Oppure se altre persone utilizzano la nostra stessa postazione è comunque possibile che si effettuano modifiche all'ordinamento delle sezioni e delle icone all'intero del menu Start.

È sempre possibile aggiungere, rimuovere, ridimensionare, riposizionare, modificare icone, collegamenti e altre voci al suo interno, e questo processo potrebbe dare fastidio a qualcuno che preferisce avere un tasto Start "Immobile" senza che si possano apportare modifiche.

Dal prossimo 29 Luglio Windows 10 si paga, sbrigatevi ad aggiornarlo!



Di conseguenza vediamo come bloccare l'intero menu Start di Windows 10 in modo che non sia possibile effettuare alcun tipo di modifica.
Questo è possibile grazie ad una nuova funzione di Windows 10 che permette di poter esportare ed importare lo stato attuale del tasto Start per poi applicarlo al nostro account attraverso l'Editor dei criteri di gruppo locali affinché non vi si possano apportare modifiche.

Vediamo come procedere per bloccare il nostro menu Start
Per prima cosa andare al percorso Risorse del computer > Discolo locale (C:) > Windows > System32 e nella barra dei menu cliccare File > Apri Windows PowerShell > Apri Windows PowerShell come amministratore.

Nella finestra PowerShell digitate ed inviate il comando
export-startlayout -path C:\layoutStart




Questo permette di esportare il layout corrente del nostro menu Start, in questo caso verrà esportato nella cartella principale del nostro disco locale (Risorse del computer > Discolo locale (C:)) con file estensioe .xml con nome LayoutStart.

Per importare il menu invece dobbiamo andare su Esegui (Windows+X) ed inviate il comando gpedit.msc per aprire  l'Editor dei criteri di gruppo locali.
Andate poi su Configurazione utente > Modelli amministrativi > Menu Start e barra delle applicazioni dunque nel pannello a destra scorrere la lista delle impostazioni fino a individuare l'impostazione "Layout Start".


Aprite quindi Layout Start con doppio click e come nell'esempio settate su "Attivata".
Nel riquadro opzioni digitate il percorso del file xml che abbiamo esportato, se avete utilizzato l'esempio allora il file si trova in C:\layoutStart.xml

Confermiamo il tutto con Applica-OK e riavviate il vostro sistema.
Nel menu Start adesso non sarà più possibile modificare nulla, qualora si volesse rimuovere questo tipo di impostazione basterà accedere all'Editor dei Criteri di gruppo locali e disattivare l'impostazione "Layout Start".




Grazie per il commento