Usare altro Antivirus su Windows 10 o settare Windows Defender


Buongiorno gente,
Ogni volta che cambiano sistema operativo o se questo viene aggiornato ci poniamo sempre una domanda, ma quale Antivirus dobbiamo installare?
Per esperienza personale posso assicurarvi che Windows Defender rispetto al passato fa bene il suo lavoro, viene aggiornato costantemente e non intacca troppo il sistema
D'altra parte, sempre rispetto il passato, ora potete installare tranquillamente un Antivirus ausiliario senza preoccupazione per eventuali conflitti

Vedi anche Come fare se un file viene bloccato dopo che viene scaricato online

Windows 10 è dotato di antivirus in tempo reale, proprio come in Windows 8.
Funziona automaticamente in background, garantendo a tutti gli utenti Windows un livello base di protezione antivirus.
Windows 10 non si lamenta se installarete un secondo antivirus a differenza di Windows 7.
Vediamo come utilizzare e settare al meglio Windows Defender su Windows 10



Scansioni automatiche e aggiornamenti
Come altre applicazioni anti-malware, Windows Defender viene eseguito automaticamente in background, la scansione del file viene eseguita al momento dell'accesso, prima della sua apertura 
Windows Defender farà tutto automaticamente, solo un pop-up e vi informerà quando trova malware. Non vi chiederà neanche cosa si vuole fare con il software dannoso che ha trovato - lo pulirà e lo metterà in quarantena automaticamente insieme agli altri file dannosi.
Vedrete una notifica "Malware rilevato" che dice "Windows Defender si sta adoperando per pulire il malware rilevato" o "minacce rilevate, in esecuzione la pulizia."

Gli aggiornamenti delle definizioni antivirus arriveranno automaticamente tramite Windows Update e verrà installato come qualsiasi altro aggiornamento del sistema.
Questi tipi di aggiornamenti non richiedono il riavvio del computer.
Quindi non è necessario preoccuparsi di aggiornare Windows Defender.



Configurazione ed esclusioni
Le impostazioni di Windows Defender sono ora integrate in Windows 10 con una nuova app Impostazioni.
Per accedervi, apri il menu Start e selezionare Impostazioni.
Scegli la categoria "Update e sicurezza" e selezionare Windows Defender.

Per impostazione predefinita, Windows Defender consente automaticamente la protezione in tempo reale, una protezione cloud-based, e quarantena online.
Protezione in tempo reale assicura che Windows Defender rilevi automaticamente il malware attraverso la scansione del sistema in tempo reale.
Si potrebbe disattivare per un breve periodo di tempo, se necessario, per motivi di prestazioni, ma Windows Defender sarà automaticamente riabilitato con la protezione in tempo reale per mantenere al sicuro il sistema successivamente.
La Protezione basata su cloud e la pquarantena online permettono a Windows Defender di condividere le informazioni sulle minacce e i file di malware attuali riscontrata in Microsoft.

È inoltre possibile impostare le esclusioni di alcuni file - scorrere verso il basso e selezionare esclusioni, possono essere settati file, cartelle, tipi di file e processi con "Aggiungi una esclusione.".
Fate attenzione ad utilizzare le esclusioni con parsimonia - questi riducono la sicurezza del PC, perché dicono di Windows Defender non guardare in certe parti del PC.

Vedi anche Come disinstallare completamente un Antivirus dal sistema


Scansioni Manuali e Quarantena
Ovviamente, come un Antivirus classico, è sempre possibile effettuare una scansione manuale o settarne una periodica, ad esempio settimanale
Windows Defender non farà sentire molto il suo peso al sistema quindi il mio consiglio è di impostare una scansione ogni settimana in modo da essere sicuri che nessun file del nostro PC sia infetto.
Inoltre è possibile scansionare una particolare parte del nostro PC oppure effettuare la scansione in tutto il sistema

Se Windows Defender blocca un file che ci interessa possibile visualizzare il malware bloccato dalla desktop app di Windows Defender, magari è un falso positivo
Clicca sul link "utilizzare Windows Defender" - Impostazioni per accedere a Windows Defender, e quindi fare clic sulla scheda "Cronologia".
Fare clic su "Visualizza dettagli" per visualizzare il malware rilevato.
Da qui, è possibile rimuovere il malware per cancellarlo del tutto dal vostro PC o consentire il file presumibilmente dannoso all'esecuzione.
Si dovrebbe fare solo se si è assolutamente certi che il malware rilevato è un falso positivo.
Se non siete assolutamente, al 100 per cento sicuri allora lasciate le cose così come sono
Che cosa succede se si installa un altro antivirus?



Windows 10 disattiva automaticamente Windows Defender se si installa un altro programma anti-malware.
Non continuerà ad eseguire scansioni in tempo reale, in modo da non interferire con il vostro altro antivirus.
Prova ad aprire le impostazioni di Windows Defender con un altro antivirus installato e troverete tutte le opzioni in grigio.
Clicca sul link "Usa Windows Defender" e sarai informato di Windows Defender è stato disattivato. Windows Defender pop-up e vi informerà che "Questa applicazione è stata spenta e non è il controllo del computer."

Se si disinstalla l'altro antivirus, Windows Defender sarà automaticamente risettato ed aggiornato per continuare con la protezione in tempo reale





Grazie per il commento